Il Teatro dell’Opera di Roma parteciperà alla Festa di Roma, in programma il 1° gennaio del 2019, con due flash mob che avranno luogo davanti all’Anagrafe di via Petroselli e lungo il percorso della festa.

Prenderanno parte ai due eventi gli ensemble giovanili del Teatro, la Youth Orchestra e il Coro di Voci Bianche, coadiuvati da giovani musicisti e cittadini romani che aderiranno alle due call aperte appositamente per la Festa di Roma e volte a favorire la partecipazione viva del pubblico. La Youth Orchestra si dividerà in tre ensemble strumentali che, dislocati nelle vicinanze del Ponte Sublicio, suoneranno ciascuno per circa un quarto d’ora. Al termine sarà prevista un’altra esecuzione a cui potranno partecipare i giovani musicisti romani, tra i 18 ed i 28 anni, aderendo alla call Suona anche tu! La chiamata è rivolta ai seguenti strumenti: violini, viole, violoncelli e contrabbassi; flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe e percussioni. Per partecipare è necessario saper leggere la musica e sono gradite eventuali esperienze in orchestra, ma non sono richiesti titoli di studio specifici. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo dipartimento.didattica@operaroma.it entro e non oltre lunedì 17 dicembre indicando nell’oggetto il titolo della call per la quale si invia la propria candidatura e nel corpo della mail nome e cognome, età e strumento (curriculum vitae facoltativo). Gli interessati riceveranno una conferma con gli orari di prova e di convocazione. Per quel che riguarda il Coro della Voci Bianche, i giovani cantori suoneranno nei giardini di fronte alla Bocca della Verità. Anche in questo è prevista la partecipazione del pubblico attraverso la call Canta con noi!rivolta ai i ragazzi  tra gli 8 ed i 16 anni che vogliano vivere in prima persona una divertente esperienza musicale con la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera prendendo parte attiva alla Festa di Roma.

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo dipartimento.didattica@operaroma.it entro e non oltre lunedì 17 dicembre indicando nell’oggetto il titolo della call per la quale si invia la propria candidatura e nel corpo della mail nome e cognome ed età.

Gli interessati riceveranno una conferma con gli orari di prova e di convocazione.