COMUNICATO STAMPA

ALLARME TUMORI TRA I VIGILI DEL FUOCO: SOTTO ACCUSA LE GRANDI QUANTITÀ DI PFAS NELLE DIVISE.

L’avvocato Ezio Bonanni presidente ONA osservatorio nazionale amianto lancia l’allarme amianto per i Vigili del Fuoco: «I vigili del fuoco hanno subito almeno fino a metà anni ’90 una elevata esposizione per l’uso di guanti, tuta e coperte di amianto. Di conseguenza migliaia di lavoratori sono stati altamente esposti con esiti drammatici».

Carmelo Barbagallo, Segretario Nazionale per i Vigili del Fuoco della F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, in un’intervista apparsa su Il Manifesto, ricorda la morte di tre vigili del fuoco in servizio ad Arezzo per glioblastoma, un raro tipo di tumore al cervello.

I familiari ipotizzano che la malattia sia stata causata dai Pfas, le sostanze usate per dare idrofobicità e oleorepellenza, oltre a resistenza a calore e fiamme, ai materiali.

I Pfas sarebbero stati – o potrebbero ancora esser presenti – dentro schiumogeni e vestiario.

Nella comunità scientifica non c’è accordo sul fatto che l’esposizione ai Pfas sia causa del glioblastoma, come precisato da Vincenzo Cordiano, presidente della sezione veneta dell’associazione Medici per l’ambiente (Isde) perché in Italia mancano studi, ma all’estero è diverso.

Immagini: Carmelo Barbagallo, Segretario Nazionale F.I.S.I. Vigili del fuoco

© 2025 HTO.tv – Riproduzione Riservata

Ultimo aggiornamento: 20:27