E’ di circa 120 Kg fra sabbia, una fra tutte quella della stupenda Spiaggia Rosa di Budelli, un paradiso incontaminato nel Parco Nazionale geomarino della Maddalena, ciotoli e conchiglie il bottino del sequestro, nel periodo Giugno-Luglio di quest’anno, da parte dei funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Olbia, ad una trentina di turisti che stavano per lasciare l’isola dopo che quest’ultimi li avevano illegalmente asportati dai littorali dell’isola e stavano cercando di portarseli a casa come souvenir.

Con la Legge Regionale n. 16 del 2017 è stata espressamente vietata, in assenza di autorizzazione, l’asportazione di tali materiali e punisce i trasgressori con una sanzione amministrativa che va da € 500 fino a € 3000.

Per sensibilizzare i turisti che visitano la nostra seconda isola maggiore, informarli sulle conseguenze, anche legali, che il loro comportamento ha sull’integrità ambientale, e sulle straordinarie bellezze naturalistiche dell’isola, l’Agenzia Dogane e Monopoli con il patrocinio della Regione Sardegna, ha lanciato l’edizione 2024, la quarta, della campagna pubblicitaria di comunicazione istituzionaleLa Sardegna portala nel cuore“.

I testimonial di quest’anno sono la velocista Dalia Kaddari, campionessa europea under 23 nei 200 metri ed il gruppo dei Tenores di Bitti, storico gruppo di “Canto a Tenore”.

I due spot verranno diffusi, a partire dal 16 Agosto, oltre che da emittenti televisive locali e nazionali, anche tramite i canali social dell’Agenzia e per poter raggiungere il maggior numero di turisti, la diffusione avverrà anche nei punti di transito dei vacanzieri come gli aeroporti, le stazioni ferroviarie, le stazioni marittime e le fermate della metropolitana.

Il messaggio veicolato dallo spot è chiaro e diretto:

Portare via sabbia, ciottoli, conchiglie dalle coste sarde costituisce un illecito punito con una sanzione amministrativa da 500 a 3000 Euro, stabilita dalla Legge regionale 16/2017.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme alle altre forze di polizia, vigila affinché la norma venga rispettata”.

Lo spot si chiude con un invito a tutti i visitatori che è anche il messaggio che da il titolo alla campagna “La Sardegna portala nel cuore”.

Images courtesy of: Agenzia Dogane e Monopoli – ADM

.

Michela Cossidente

© HTO.tv – Riproduzione Riservata

Ultimo aggiornamento: 11:12