Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 19.00, si terrà allo spazio NonostanteMarras la prima presentazione al pubblico del libro Il tuo sguardo nero, di Francesco Maria Colombo (Ponte alle Grazie, maggio 2018). Alla presentazione interverranno Antonio D’Orrico Antonio Riccardi.

SCHEDA DEL LIBRO: Parigi, fine Ottocento: due ragazzi crescono insieme, frequentano il bel mondo e i salotti letterari, hanno per compagni di gioco Proust, Gide e Valéry. Sono Pierre Louÿs e Marie de Heredia, il talento li destina a diventare esponenti di spicco della letteratura francese, la bellezza e il desiderio faranno di loro due amanti impareggiabili. Francesco Maria Colombo, al suo esordio narrativo, indaga le tracce di una liaison che fu clandestina, fulminea, temeraria e lacerante: interroga lettere, diari, confessioni, scie dissimulate nei romanzi, una manciata di fotografie erotiche di stupefacente modernità. Ma la sua non è solo una ricostruzione storica. È un labirinto dove la vita di Pierre e Marie si combina con il tempo presente e con il racconto autobiografico: le strade si incrociano e si diramano creando un gioco di specchi deformanti, di false prospettive, di illusioni e di interrogazioni intorno al tema dello sguardo, dell’immagine, dell’identità, della memoria involontaria, di ciò che si perde nel tempo e di ciò che misteriosamente è destinato a permanere oltre la morte. È una sciarada il cui schema coinvolge Pierre de Ronsard e Walter Benjamin, Henri Fantin-Latour e Kawabata Yasunari, la spedizione antartica del capitano Scott e un film dimenticato con Lino Ventura, in una vertigine combinatoria che si legge con il trasporto di un romanzo d’amore ma la cui soluzione enigmistica è magistralmente rimandata fino all’ultima parola del romanzo, quella che tutto svela.

Francesco Maria Colombo è attivo dal 2001 come direttore d’orchestra, nel repertorio sinfonico e operistico, in Italia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Corea del Sud e Giappone. Dal 1993 al 2001 ha lavorato come critico musicale e redattore al Corriere della Sera. Tra il 2013 e il 2016 ha pubblicato tre libri fotografici, Verdi Architetto (Allemandi), Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani (Skira), Gli ori di Parma (Skira). E’ autore e conduttore del programma televisivo Papillons, in onda su Classica HD nel circuito Sky.

Intervengono:

Antonio D’Orrico e Antonio Riccardi

SCHEDA INFORMATIVA

Presentazione libro: Il tuo sguardo nero, di Francesco Maria Colombo (Ponte alle Grazie, 2018)

Sede: NONOSTANTE MARRAS, via Cola di Rienzo 8, 20144 Milano

Data: mercoledì 9 maggio, ore 19.00

Sito: www.antoniomarras.com