Come ormai accade da molti giovedì or sono, ritorna nel magico scenario di Borgo Ripa “In-Chiostro, giovedì di autori e di libri”, rassegna letteraria di ben otto serate, per un totale di venti incontri e trenta autori (l’ultima sera verrà presentato un libro corale realizzato da undici autori italiani), che coinvolge scrittori e poeti di diversi generi, proprio per offrire al pubblico un panorama letterario diversificato: fiabe e favole, narrativa sociale, romanzi di formazione, saggi, romanzi storici, racconti, poesie, romance, thriller e tanto altro, domani giunge al suo quarto appuntamento, sempre con scrittori d’eccezione.

All’interno del suggestivo chiostro di S. Francesca Romana, ex convento del 1400 sito in Trastevere, oggi Borgo Ripa, nel cuore di Roma, ospiti del salotto letterario di Elisir, ci saranno la scrittrice senese, Chiara Bennati con il suo romanzo d’esordio “Come Crisalidi” (Porto Seguro Ed.), che racconta di Lorenzo e Caterina, fratelli molto diversi tra loro. Lui, ingegnere stimato, sposato e con il grande sogno di avere dei figli. Caterina, invece, è un’artista eccentrica e stravagante che non sopporta i legami troppo stretti. Quando giunge loro la notizia che il padre Valerio è morto i due si rincontrano. La loro calma apparente viene sovvertita quando i due fratelli aprono quell’ultima lettera scritta per loro dal padre. Valerio, in un attimo di coraggio, si racconta per quello che è sempre stato, senza nascondere niente a sé stesso e ai suoi figli. Il padre prende dunque le sembianze di uomo, amante, figlio, animo tormentato e ondivago, disegna ora la sua vita rivelando tutti i suoi più cupi segreti e le gioie più grandi.

A seguire lo scrittore romano Mauro di Giorgio, di professione chirurgo cardiologo e sorprendente scrittore, creatore del Commissario Marco Ferrer, le cui avventure sono racchiuse in ben quattro libri, presenterà al pubblico il suo ultimo thriller, “Ombre d’autunno” (Viola Ed.), in cui tra una Roma spettrale e piovosa e una malinconica  e grigia Parigi, si snoda la nuova indagine del commissario Ferrer che, suo malgrado, dovrà dividersi tra amore e lavoro, cercando di gestire al meglio l’apnea esistenziale e le sue fragilità interiori.

A dare voce alle avventure del Commissario Ferrer, l’attrice teatrale e doppiatrice, Giorgia Locuratolo.

Anche domani sera durante le presentazioni dei libri si potrà gustare un drink, un aperitivo o casomai restare a cena per gustare le prelibatezze dello chéf e i poké che colorano le tavole nelle cene di Borgo Ripa.

“In Chiostro, giovedì di autori e di libri” tornerà poi a Borgo Ripa giovedì 22 settembre con il romance della molisana Angela Casalanguida, “La dolcezza del sale” (Pav Ed.) e con il godibilissimo libro di Gianluca GrossiParole tonde, parole a punta – Appunti seri, apparentemente sparsi” (78 Ed.)

Presentano e conducono gli incontri Manuela Minelli e Vanna Alvaro.

Tutte le serate sono riprese da HTO.tv

Borgo Ripa – Lungotevere Ripa, 3 – Roma – Ore 18,45 – Ingresso gratuito

Info: elisirletterario@gmail.com

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata