Al Centro Servizi per anziani “Villa delle Magnolie” di Monastier (TV) si è tenuto il primo corso di formazione in Italia, denominato “Casa di riposo sicura” rivolto proprio agli ospiti della struttura, una delle eccellenze della Marca.

Scopo dell’iniziativa, fortemente voluta dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII Villa delle Magnolie” e realizzata in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso, è stata la volontà di incrementare ulteriormente i già elevati standard di sicurezza all’interno della struttura che ospita i nostri anziani. Un totale di 8 ore di “lezioni” alle quali hanno partecipato, con entusiasmo, 42 “discenti” quasi tutti ultra ottuagenari, con l’eccezione della Sig.ra Gemma, la decana del corso e che spegnerà 100 candeline proprio in questi giorni, su un totale di 177 ospiti del Centro Servizi di Monastier. Suddivisi in 4 giorni di “lezioni”, sono stati illustrati dall’Ing. Francesco Cicirello, Dirigente Tecnico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, e dall’Ispettore Antincendio in quiescenza appartenente all’ANVVF, sempre della Provincia di Treviso, Sergio Zambon i corretti comportamenti da adottare in caso di una situazione di pericolo che dovesse interessare la struttura.

La preparazione, la professionalità, l’empatia e la capacità di coinvolgere gli ospiti da parte dei due operatori dei Vigili del fuoco, hanno permesso agli ospiti della struttura stessa di apprendere, e famigliarizzare, con i dispositivi e con la segnaletica, sia visiva che sonora, che permettono di affrontare in sicurezza eventuali scenari emergenziali. Quattro sono stati gli ipotetici scenari analizzati: un incendio, un terremoto, una tromba d’aria ed un’alluvione. Per ognuna di queste situazioni di pericolo sono stati dettagliatamente illustrati, agli ospiti, quali siano i corretti comportamenti da adottare per preservare la propria, e quella degli altri, incolumità; ad esempio, in caso di incendio riconoscere ed individuare la segnaletica che indica la via di fuga per raggiungere un luogo sicuro più vicino, nell’eventualità di un evento sismico sistemarsi a ridosso di un muro portante, nel caso di una tromba d’aria allontanarsi il più possibile dalle finestre, mentre nel caso di un’alluvione raggiungere i piani più alti ed in tutti i casi l’importanza di mantenere la calma per evitare cadute che metterebbero ulteriormente a rischio l’incolumità propria e degli altri. L’ultima delle quattro “lezioni” si è conclusa con una prova pratica di evacuazione a causa di un incendio. È stato simulato in maniera estremamente realistica, all’interno della stanza di uno degli ospiti, un principio di incendio causato dal surriscaldamento di una multipresa sovraccaricata per l’uso scorretto della stessa. Il denso fumo generato dal corto circuito, artificialmente generato dai Vigili del Fuoco per rendere lo scenario il più possibile aderente all’esecrabile eventualità, ha fatto immediatamente scattare gli allarmi sonori e luminosi, all’interno di tutta la struttura. Segnali accompagnati da un messaggio bilingue, italiano ed inglese, che in maniera continua e perentoria, ma registrato con un tono di voce pacato al fine di non indurre agitazione, e spaventare ulteriormente gli anziani, intimava agli ospiti di raggiungere immediatamente il luogo sicuro più vicino. Immediatamente individuata e riconosciuta la segnaletica che indicava la via di fuga ed il luogo sicuro in cui recarsi, sotto l’occhio attento dei Vigili del fuoco, e con l’assistenza del personale della struttura, tutti gli ospiti hanno così potuto raggiungere la zona sicura più vicina e designata per salvaguardare la loro incolumità; lì si sono messi tutti al riparo mentre i Vigili del fuoco “domavano” le fiamme ed arieggiavano i locali invasi dal denso fumo.

Al termine dell’esercitazione la conferenza stampa dove sono state tratte le conclusioni dell’iniziativa.

 

Il Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso, l’Arch. Giuseppe Costa, ha voluto sottolineare l’importanza di questo progetto ricordando proprio il tragico incendio sviluppatosi nella stanza di due anziane ospiti della RSA “Casa dei Coniugi di Milano. Incendio che ha registrato un pesantissimo bilancio in vite umane: hanno infatti perso la vita 6 ospiti mentre sono stati più di 80 gli anziani della RSA trasportati in ospedale, alcuni dei quali in condizioni estremamente critiche. A questo proposito, il Comandante Costa ha sottolineato come “Noi del comando dei Vigili del fuoco di Treviso, insieme all’Amministratore Delegato del Centro Servizi di “Villa delle Magnolie” Gabriele Geretto, avevamo già deciso di fare qualcosa di concreto per gli anziani. Così nasce questo corso per le persone più fragili, perché dobbiamo avere rispetto per gli anziani che rappresentano il nostro sapere e l’esperienza. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di insegnare le buone norme di comportamento agli ospiti della struttura e agli operatori sanitari che li assistono, in caso di incendio o di altre emergenze. E adesso dopo questa prima esperienza, abbiamo intenzione di mettere a sistema questo percorso”.

Gabriele Geretto Amministratore Delegato del “Giovanni XXIII” di Monastier, nel suo intervento ha dichiarato “Ciò che è importante per noi, sia come Casa di Cura che come Centro Servizi, è garantire la sicurezza ed il benessere dei nostriospiti” …. “Quello che si è appena concluso è stato un passo fondamentale per preparare i nostri anziani ad affrontare in modo sicuro e sereno le remote situazioni di emergenza. La loro sicurezza è la nostra massima priorità.”

La Sindaca del Comune di Monastier, Paola Moro, presente anch’ella alla conferenza stampa ha sottolineato comeQuesto progetto, primo in Italia ha molti meriti. In primis insegnare alle fasce più fragili delle nostre comunità ad essere comunque parte attiva in caso di calamità o emergenza per la propria incolumità e per l’incolumità degli altri” …. “Far comprendere che lo Stato ci è vicino, e in questo i Vigili del fuoco sono sempre presenti e splendidi nell’espletamento del loro servizio, in particolar modo il Comando di Treviso. E’ per questo che devo dei ringraziamenti al Comandante Giuseppe Costa, all’Ing. Francesco Cicirello che con Sergio Zambon si sono impegnati per la formazione in questo straordinario progetto; e poi alla dirigenza della residenza per anziani “Villa delle Magnolie” nelle persone di Emanuela Calvani e del Cavaliere Gabriele Geretto. Questa struttura da sempre attiva per fornire servizi di qualità ai suoi ospiti, continua a fornire proposte innovative nella volontà di rendere serena e attiva anche questa particolare età della vita Mi auguro che “Casa di Riposo Sicura” possa diventare “Case di riposo Sicure” ed essere replicata in altre strutture di altri comuni italiani.” Ha concluso la Sindaca di Monastier.

La Fondatrice del Centro Servizi, Emanuela Calvani, nel suo intervento, ha voluto ringraziare i Vigili del fuoco, il personale della struttura e gli ospiti che hanno partecipato con entusiasmo al progetto ricordando come “Fin dall’inizio, Villa delle Magnolie è stata concepita come un luogo che offrisse non solo comfort e cura, ma anche massima sicurezza. Il progetto Casa di Riposo Sicura” è un’estensione naturale della nostra missione perché vivere in una casa di riposo può offrire un ambiente sicuro ma è importante essere consapevoli delle misure di sicurezza e avere quella preparazione che sono elementi chiave per un ambiente sicuro e accogliente”.

L’Ing. Giulia Pattaro, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” – “Villa delle Magnolie” ha voluto ricordare come “È stata sicuramente un’iniziativa importantissima” …. “Noi facciamo la formazione ai nostri dipendenti, facciamo le simulazioni e le prove ma il fatto di aver coinvolto gli ospiti con l’aiuto del personale del Comando dei Vigili del fuoco è fondamentale e li sfrutteremo ancora”.

Durante la presentazione del progetto “Casa di Riposo Sicura“, coinciso con l’ultima giornata dell’iniziativa per gli anziani, è stato annunciato il concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco voluto dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” con il Comune di Monastier che ha dato anche il patrocinio assieme alla Provincia di Treviso e all’UNCI di Treviso. Il concerto si terrà oggi, venerdì 22 Settembre, alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale di Treviso e l’orchestra sarà diretta dal Maestro Donato di Màrtile  con la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Grollo.

Il concerto verrà integralmente registrato e sarà proiettato per tutti gli ospiti della struttura, lunedì prossimo, in concomitanza con la consegna degli attestati di partecipazione agli ospiti.

 

Michela Cossidente

© 2023 HTO.tv – Riproduzione Riservata