COMUNICATO STAMPA

La FISI Vigili del fuoco nazionale, considerate peggiorative le condizioni lavorative in ambito nazionale, dove si continua a non avere certezza sulle economie e mobilità dei Vigili del Fuoco di alcuni territori, pur avendo richiesto un incontro con codesto dipartimento, per discutere la situazione piante organiche nazionali e sulla applicazione della circolare sulle leggi speciali e sul blocco dei due anni alla prima assegnazione che, allo stato attuale, non fa altro che dividere i lavoratori, creando diatribe non indifferenti.

Ritenuto inderogabile far valere il Diritto all’espletamento di corrette relazioni sindacali, al fine di garantire una accurata tutela ed attenzione alle richieste avanzate dal personale in servizio presso le varie sedi del territorio.

Poiché non è più tollerabile la costante e continua assenza di risposte dagli organi preposti, alle annoverate questioni fin qui sollevate e a parer nostro, sottovalutate.

Vista la situazione sui passaggi di qualifica del personale specialista, che ormai hanno decorrenze in arretrato di 5 anni.

Vista la situazione sui passaggi di qualifica del personale generico con decorrenza 2025 per cui i posti messi a disposizione porteranno il Sud d’Italia al collasso, soprattutto in territori come la Sicilia, già in grosse difficoltà numeriche, perchè si vedrà, nel prossimo futuro, un demansionamento del personale qualificato non indifferente. E per questo chiediamo una revisione dei posti messi a bando.

Vista la mancata risposta alle note inviate: proroga ed esaurimento graduatoria procedura special; revisione circolare personale specialisti; pagamento spettanze personale volontario; informazioni sull’apertura del Distaccamento di Bagheria; fondi per la nuova sede del comando di Catania; riclassificazione sedi di servizio.

Per i motivi sopra descritti si dichiara lo stato di agitazione nazionale della categoria e conseguentemente si chiede alle Autorità in indirizzo l’attivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva.

Si invita l’Amministrazione ad astenersi dall’adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei lavoratori interessati dal contenuto del conflitto summenzionato.

Si coglie l’occasione, per porgere distinti saluti.

F.to Carmelo Barbagallo, Segretario Nazionale FISI Vigili del fuoco

 

 

Immagini: Carmelo Barbagallo Seg. Naz.FISI VV.F.

©HTO.tv – Riproduzione Riservata

Ulktimo aggiornamento: 11:14