Elisir Letterario presenta la terza edizione di “Poesia in Tandem”, incontro poetico tra libri e autori, in cui si chiacchiererà di poeti e poesia in musica.

Protagoniste oggi pomeriggio le “Poesie nella vita” di Emiliano Aquilini e le poesie “Nell’ Indaco notturno” di Terry Olivi, con la selezione dei deliziosi cocktail di “Parlo Bistrò al 7”, il celebre locale di Genzano. Terry ed Emiliano, due poeti di diversa età, formazione, percorsi di vita e produzione letteraria, racconteranno un po’ di loro e dei loro libri, intervistati dalla giornalista e scrittrice Manuela Minelli. Nel corso del pomeriggio il chitarrista Emmanuel Grotti e la splendida voce di Vittoria de Marchis proporranno al pubblico alcuni brani musicali, ma il pubblico verrà anche coccolato dalle deliziose “opere gastronomiche” di Carlo del Parlo Bistrò. Terry Olivi è una poetessa di origini marchigiane, ma naturalizzata romana, ex insegnante di lettere in diverse scuole sperimentali, non nuova alla pubblicazione di liriche, haiku e poesie. Nella sua ultima silloge poetica, “Nell’Indaco notturno” (La Vita Felice editore), si trovano anche alcuni Hai-Ku, quelle stringatissime liriche di origini giapponesi, che hanno la particolarità di raccontare un mondo o una vita in soli tre versi.

Ma cos’è per Terry Olivi la poesia?

“E’ il mio sentiero di ricerca interiore, il mio cammino verso una conoscenza del mondo più sottile, che a volte può portare al cuore delle cose, verso dimensioni altrimenti non percepibili, verso la bellezza. La dimensione della poesia per me non è soltanto capacità linguistica di costruzioni verbali, ma soprattutto una dimensione etico-estetico-emotiva che ti porta a scoprire e a ricercare aspetti poetici in tanti momenti della giornata”.

Emiliano Aquilini invece pubblica il suo primo libro, “ Poesie nella Vita” a quarant’anni, ma ha già pronto il secondo da mandare alle stampe. Questa sua prima silloge di poesie, illustrata dai disegni di Max Ferrazza, racconta di persone che non sono più in questa dimensione terrena, pur essendo sempre vive nel cuore e nella memoria del poeta, ma ci parla anche della Natura, che è poi l’ambiente in cui Emiliano lavora, una cooperativa agricola che produce delizie biologiche salate e dolci. Ma il poeta che è un animalista convinto, dà voce anche alla sua gatta e alla magnificenza della città di Roma. 

E per Emiliano invece cosa rappresenta la Poesia? 

“E’ lo spazio che teniamo chiuso dentro di noi, che quando riusciamo a liberare, lasciando libero il nostro io interiore, cadono preconcetti e timori ed è lì che escono alla luce i sentimenti autentici, ed è subito Poesia”.

E proprio perché tra le due opere poetiche c’è una gran comunione di argomenti e concetti – la Natura, le piante, la terra e i fiori, l’elaborazione del lutto, la maestosità della capitale – che Elisir Letterario ha voluto mettere insieme i due personaggi, in un confronto poetico che va al di là di qualsiasi differenza di sesso, età o appartenenza.

Venerdì 22 febbraio ore 18 – Parlo Bistrò al 7 – Via Nazario Sauro, 7 – Genzano di Roma