Le Gallerie Nazionali di Arte Antica inaugurano il 2020 con due nuovi servizi per agevolare la visita della Galleria Corsini.

Da sabato 11 gennaio sarà disponibile gratuitamente per tutti i visitatori una guida digitale su tablet, realizzata in collaborazione con il Consorzio Glossa nell’ambito del progetto WeAct³ – La Tecnologia per Arte, Cultura, Turismo, Territorio promosso dall’Associazione Civita.

La guida, in tre lingue (italiano, inglese e francese) è stata studiata appositamente per risolvere uno dei grandi problemi di fruizione della Galleria Corsini: l’identificazione delle opere nel particolare allestimento settecentesco voluto dal cardinal Neri Maria Corsini, con dipinti disposti su più livelli privi delle consuete didascalie.

La guida, pensata per essere accessibile al più ampio pubblico possibile, presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di esplorare la storia delle collezioni, del palazzo e della famiglia Corsini e, allo stesso tempo, orientarsi tra le sale dell’appartamento del cardinale e identificare gli oltre trecento dipinti esposti.

Cinquanta opere, inoltre, sono corredate da uno specifico approfondimento che permette di conoscerne la storia e le particolarità.

Sempre dall’8 gennaio, il pubblico della Galleria Corsini potrà finalmente disporre di una connessione WIFI gratuita in tutte le sale del museo.

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

SEDE: Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma

ORARI: mercoledì/lunedì 8.30 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.30

GIORNI DI CHIUSURA: martedì, 25 dicembre, 1° gennaio

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (per i giovani dai 18 ai 25 anni) Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini