Alla Biblioteca Nelson Mandela – Rassegna “biblio poesie” – rassegna di poeti contemporanei a cura di Roberto Piperno – giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 17 ci sarà la presentazione del libro di poesie di Carla Guidi “FATTI AD IMMAGINE D’IO”. Presentano: Marco Palladini poeta, drammaturgo ed attore, Pietro Zocconali sociologo e giornalista. Letture a cura di Marco Palladini e Carla Guidi. Proiezione delle foto di Valter Sambucini, autore della copertina www.valtersambucini.it. Il libro, pubblicato col Progetto E-Publishing: Reti Di Dedalus – Onyx Editrice ed è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.onyxebook.com/. Un libro di poesie, o meglio di monologhi teatrali, scritto da Carla Guidi che vuol essere l’ideale proseguo di un altro libro Come le bestie, già pubblicato nel 2004, sempre con Onyx edizioni, con prefazione dell’indimenticabile poeta Vito Riviello. Questo libro, ormai esaurite le copie in cartaceo, può essere scaricato gratuitamente sul sito dell’autrice www.carlaguidi-oikoslogos.it; invece questo secondo libro è nato direttamente come e-book. Pubblicato col Progetto E-Publishing: Reti Di Dedalus – Onyx Editrice ed è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.onyxebook.com/. Essendo stato scritto per essere divulgato, è stato pensato gratuito. Per una possibile interpretazione però, all’inizio ed alla fine, sono stati inseriti la presentazione dell’autrice e la postfazione del noto poeta Dante Maffia che riportiamo in sintesi.

Biblioteca Nelson Mandela Via La Spezia 21 – ROMA

POSTFAZIONE di Dante Maffia.

Quando un poeta sente il bisogno di introdurre i suoi versi con specificazioni e commenti, con riferimenti che vanno dalla filosofia alla teologia, dalla metafisica alla psicologia, dalla storia alla politica dell’ambiente, dalla etologia alla mitologia significa che è consapevole che la sua botte è colma di liquore, ricca di mondi sommersi visibili e invisibili e teme che non tutti se ne rendano conto. (…) La prima parte, che sarebbe piaciuta certamente a Jorge Luis Borges, ci porta dentro la fauna delle invenzioni mitologiche, ma la tessitura delle idee e della lingua è di una Carla Guidi che non fa la mitologia del Mito, mi si passi il bisticcio, piuttosto ella adombra taluni luoghi comuni per rigenerarli di nuova energia, per ridare agli archetipi una coloritura nuova e capace di rimettere in moto i parametri di una civiltà che se perderà del tutto i suoi connotati naturali finirà per sprofondare nell’abisso. “Dall’eccitazione / che circola / cadono gocciole dorate”, anche se la Sfinge “nessuno l’ha vista muoversi / negli ultimi cento anni”. Non è una poesia facile, i riferimenti sono una miriade e non si tratta soltanto di riferimenti culturali, ce ne sono perfino di tecnici, a cominciare dagli schemi alla Apollinaire e alla Majakowskij. Tuttavia non si pensi che Carla voglia sbalordire, è il progetto del libro che la “costringe” a percorrere un itinerario obbligato e a seguire le vicende di un mutamento che non condivide e che a tutti i costi vuole tentare di sconfiggere. (…) Oggi viviamo dentro una precarietà abominevole, dentro fibrillazioni che sono frutto di scempi e di cecità assoluta (dovremmo leggere e rileggere tutti il romanzo di Saramago intitolato proprio Cecità)e diventa difficile una pausa per meditare e valutare. Trionfa l’effimero e il rumoroso e a tutti è passata la voglia di comprendere chi siamo, che facciamo e dove andiamo. Ma Carla non accetta un simile modo di agire e perciò diventa profeta che alza la voce e impone di ascoltare le sue parole dense e vibrate, accese dal fuoco sacro della poesia e della rettitudine. Niente di supinamente religioso, ma tutto teso a fare intendere che la bellezza della Natura può ancora diventare salvezza dei popoli (…)

Dante Maffìa. Saggista, poeta e narratore. Esplica la sua attività critica sulle maggiori riviste italiane. Come poeta fu segnalato, agli esordi, da Aldo Palazzeschi, che ha firmato la prefazione al suo primo volume, e da Leonardo Sciascia che, con Dario Bellezza, ritiene Maffìa “uno dei più felici poeti dell’Italia moderna”. Alcune sue opere sono tradotte in Francia, Russia, Svezia, Spagna, Argentina, Ungheria, Bulgaria, Germania, Stati Uniti, Belgio, Macedonia, Slovenia, Romania, Grecia, Serbia, Brasile, Slovacchia, ecc.

Carla Guidiwww.carlaguidi-oikoslogos.it. È giornalista e scrittrice, collabora con alcune testate e riviste periodiche, ha organizzato mostre e convegni, ha scritto alcuni libri sulla memoria storica, ma in particolare riportiamo solo le pubblicazioni di poesia Come le bestie(Onyx edizioni 2004) La pace che ci meritiamo(Onyx Edizioni 2008), Fatti ad immagine d’Io(Il libro è stato pubblicato col Progetto E-Publishing: Reti Di Dedalus dicembre 2016 – Onyx Editrice scaricabile gratuitamente dal sito http://www.onyxebook.com/) infine ha curato, insieme a Massimo De Simoni l’antologia “I poeti incontrano la costituzione”(Ediesse editore gennaio 2017)

IMMAGINE DI COPERTINA DI VALTER SAMBUCINI