La Memoria va insegnata. Questo il messaggio che gli Alunni e le Insegnanti della Scuola Primaria A. Manzoni di Ballò, una frazione del comune di Mirano, nell’entroterra del veneziano, vogliono trasmettere con questo docufilm.

Una storia raccontata in maniera semplice, senza fronzoli, ma estremamente efficace e vivida come solo i bambini sono in grado fare.

La storia è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti e che ha visto come protagonisti una coppia di coniugi residenti proprio nel territorio comunale di Mirano.

I loro nomi erano Paolo Errera, (sindaco del Comune di Mirano dal 1895 al 1920) e Nella Grassini, marito e moglie; furono traditi, e denunciati alla milizia fascista che li arrestò, dai propri concittadini con l’unica “colpa” di essere Ebrei.

Arrestati il 25 febbraio 1944, e successivamente deportati ad Auschwitz , furono, entrambi, barbaramente assassinati il giorno stesso del loro arrivo al famigerato campo di sterminio nazista, il 10 Aprile 1944.

In loro memoria l’Amministrazione Comunale e l’artista tedesco Gunter Demnig, il 19 gennaio 2017 hanno posato due piccole targhe di ottone poste su cubetti di pietra, in prossimità dell’ingresso di Corte di Villa Errera a Mirano, in via Bastia Fuori 58, sede della Biblioteca Comunale, che recitano:

.

QUI ABITAVA PAOLO ERRERA, NATO 1861, ARRESTATO 25.2.1944, DEPORTATO AUSCHWITZ, ASSASSINATO 10.4.1944”

.

“QUI ABITAVA NELLA GRASSINI ERRERA, NATA 1874, ARRESTATA 25.2.1944, DEPORTATA AUSCHWITZ, ASSASSINATA 10.4.1944

.

.

Il docufilm dal titolo “Le pietre d’inciampo a Mirano: Paolo Errera e Nella Grassini” realizzato dagli alunni dalle classi III e IV della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Ballò di Mirano, è stato selezionato per la partecipazione al concorso nazionale indetto dal MIUR dal titolo “I giovani ricordano la Shoah“.

Il cortometraggio ha superato la selezione a livello regionale effettuata dall’Ufficio Scolastico di Venezia e rappresenterà, in questo modo, la Regione Veneto al comitato di valutazione del MIUR a Roma.

Michela Cossidente

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Vietata