Da lunedì 6 settembre è possibile prenotare la vostra copia della nuova edizione, completamente inedita, del libro “Il guanto di mio fratello“, con illustrazioni di Nicoletta Silvestrin (ed. Il Prato).

I primi 100 che acquisteranno in prevendita e solo a questo link riceveranno un omaggio personalizzato e avranno la spedizione gratuita!

Il libro vuole raccontare la disabilità ai bambini, presentando anche la mia esperienza personale e professionale. Include, inoltre, una storia illustrata per bambini e tante attività creative dai 5 ai 10 anni.

Sabato 25 settembre dalle 10 alle 14 presso la terrazza di Villa Draghi a Montegrotto Terme (PD) sarà possibile partecipare all’evento formativo, che tratterà il tema della relazione fraterna nella disabilità, con l’arricchimento di tante emozionanti storie.

All’interno della giornata si svolgerà la prima presentazione assoluta del libro, attraverso musica, immagini e parole. Seguirà un videomessaggio di saluti di Eleonora Daniele.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà sia in presenza all’aperto, sia in streaming, ed è stato accreditato per 3 crediti ECM per le seguenti professioni: logopedisti, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, medici di famiglia, educatori professionali.

Non mancheranno tante emozionanti sorprese!

Tutti gli interventi saranno presentati anche attraverso la lingua dei segni italiana con interprete professionista.

Sarà possibile ricevere attestato di partecipazione per tutti via mail.

Per conoscere i dettagli del programma e riservare il vostro posto, cliccate qui.

E’ richiesta la certificazione GREEN PASS.

Vi aspetto numerosissimi!


Orario e Sede

25 set, 10:00 – 14:00
Villa Draghi , 35036 Montegrotto Terme PD, Italia

Info sull’evento

PATROCINI:

COMUNE DI MONTEGROTTO

ENPAP (Ente Nazionale  di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi)

OPV (Ordine Psicologi del Veneto)

Obiettivo: LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE

Razionale: La presenza di un componente con disabilità all’interno della famiglia comporta inevitabilmente una crisi del sistema familiare, ma non sempre la crisi provoca danni irreversibili. All’interno del nucleo familiare sono presenti i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità, che vivono un’esperienza significativa, in quanto la relazione all’interno del nucleo familiare si presta ad essere una delle più durature ed importanti durante tutto l’arco di vita. I siblings vivono in diversi modi la loro relazione fraterna e alcuni di essi possono sviluppare alcune fatiche, ma anche risorse utili per la costruzione della propria identità, per la famiglia e per la società.

La giornata è dedicata a tutti i professionisti del sociale, ai familiari delle persone con disabilità, in particolare i fratelli e le sorelle e a tutto il territorio sensibile alla tematica del vivere accanto.

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

1. Permettere un momento d’informazione in cui venire a conoscenza di alcuni vissuti che si trovano a vivere i familiari. Nello specifico:

· Identificare e condividere emozioni positive e negative

· Accettare i sentimenti ambivalenti nei confronti del familiare

2. Conoscere nuovi punti di vista. Nello specifico:

· Rinforzare le abilità sociali

· Sviluppare le abilità di risoluzione di problemi interpersonali

· Favorire la capacità di esprimere le proprie emozioni, anche se negative

· Migliorare la comunicazione nel contesto familiare

· Compiere scelte consapevoli

· Sentirsi liberi e autorizzarsi a vivere la propria vita

METODOLOGIA

L’intervento ha carattere informativo, formativo e d’intrattenimento. Si svolge attraverso interventi frontali aperti al pubblico, volti a racconti di carattere clinico ed esperienziale. Verrà privilegiata la spiegazione di concetti attraverso il racconto di storie e la visione di materiale come video di testimonianze e progetti realizzati nell’ambito clinico arricchiti dalla musica dal vivo.

Informazioni generali

Responsabile scientifico:     dott.ssa Giulia Franco, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Relatori e Moderatori

Dott.ssa Giulia Franco, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Si occupa di progetti dedicati alla sfera familiare nell’ambito della disabilità e in particolare dei fratelli e delle sorelle.

Prof.ssa Sabrina Bonichini, professore associato presso il DPSS dell’Università di Padova. Docente di Strumenti di valutazione dello sviluppo e Psicologia della salute del bambino. Si occupa di ricerca in ambito pediatrico.

Destinatari 200

Il corso è rivolto a medico chirurgo (pediatri, pediatri di libera scelta, medicina generale, psicoterapia) psicologo, logopedista, educatore professionale.

E’ prevista la partecipazione di altre figure professionali.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

I.M. ITALIAN MADE

c.tonicello@im-italianmade.com www.im-italianmde.com

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito

Sede: VILLA DRAGHI Via E. Fermi 1, 35036 MONTEGROTTO TERME PD

PROGRAMMA

10.00: Registrazione dei partecipanti

10.10: Saluti istituzionali (Sindaco di Montegrotto Terme, Rappresentante Enpap, Rappresentante Ordine degli Psicologi del Veneto)

10.20: “Studio di ricerca comparativo sul benessere dei Sibling adolescenti” Prof.ssa Sabrina Bonichini, Professore associato Università di Padova

10.45: “L’esperienza della famiglia nella disabilità” dott.ssa Giulia Franco, psicoterapeuta e docente a contratto Università di Padova.

11.00: Testimonianza e musica

11.30: “La relazione fraterna nella disabilità: fatiche e risorse” dott.ssa Giulia Franco

12.00: Testimonianza e musica

12.30: Aperitivo e break

12.50: Il lavoro clinico di gruppo con i Sibling e visione del cortometraggio

13.00 Questionario finale di valutazione e dell’apprendimento

13.20: Saluti e conclusioni

Fuori programma ECM

Presentazione del libro “Il guanto di mio fratello”

Attraverso la musica dal vivo e la proiezione in diretta delle illustrazioni prodotte dall’artista Nicoletta Silvestrin vi sarà la presentazione di questo testo didattico rivisitato e approfondito con testi dedicati agli adulti e schede operative dedicate ai bambini.

.

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata