Ancora tre incontri letterari per “In-Chiostro, giovedì di autori e di libri”, kermesse culturale ideata e realizzata da Elisir, all’interno del suggestivo chiostro di S. Francesca Romana, ex convento del 1400 sito in Trastevere, oggi Borgo Ripa, nel cuore di Roma.

In-Chiostro, giovedì di autori e di libri”, rassegna letteraria di ben otto serate, per un totale di venti incontri e trenta autori (l’ultima sera verrà presentato un libro corale realizzato da undici autori italiani), coinvolge scrittori e poeti di diversi generi, proprio per offrire al pubblico un panorama letterario diversificato: fiabe e favole, narrativa sociale, romanzi di formazione, saggi, romanzi storici, racconti, poesie, romance, thriller e tanto altro, giovedì prossimo giunge al suo quinto appuntamento.

Aprirà la serata il romanzo storico “La casa del melograno” (Giovane Holden Ed.), il nono libro della toscana Simona Bertocchi, un romanzo appassionante di una grande famiglia fiorentina, che attraversa momenti fondamentali della storia italiana. Il rigoglioso melograno che domina il giardino di casa Martini, nel cuore della capitale toscana, è testimone del succedersi di diverse generazioni. Dai patriarchi Fulvio e Fedora, ai loro figli, e poi ai nipoti, e ancora oltre. Uomini e donne fioriscono, inseguono sogni e amori, combattono e soffrono, per poi affidare il proprio mondo a chi, con sguardo diverso ma con gli stessi valori, porterà avanti il loro nome e il loro ricordo. Le vicende si dipanano in un intreccio stupefacente, come quelli che solo la vita può comporre. I giganti dell’Ottocento italiano torreggiano sullo sfondo: gli ultimi granduchi degli Asburgo-Lorena, e poi Mazzini, Garibaldi, Cavour. Le febbrili vicende del Risorgimento e la prima, coraggiosa Italia postunitaria sono protagoniste di un tempo glorioso di ideali e di rivoluzioni, di conflitti e di cambiamenti, con gli occhi rivolti verso il domani. Sono uomini dallo spirito impetuoso e sensibile, quelli della famiglia Martini. E sono donne forti, tenaci, intelligenti, che affrontano con determinazione le difficoltà, che tessono la trama degli affetti che tiene la famiglia unita, e che sanno come sfidare con fierezza una società che le vorrebbe relegate in secondo piano. Intorno, una Firenze vivida, palpitante e sfrontata, colorata di luoghi dal sapore mitico e di un caleidoscopio di personaggi intrisi del più suggestivo realismo. La narrazione vibrante della forza di un legame di sangue e di anime, che si conserva intatto nel fiume inarrestabile del tempo.

A seguire, Manuela Minelli presenterà “Il Tempo è un’invenzione della mente” (Elisir Ed.), una raccolta di più di cinquanta poesie, inserite in cinque sezioni che raccontano di Amori, Assenze, Naturae, Proteste, Rinascite, arricchite dalle opere dell’artista Lorenzo Luci, già capaci di trasportare il lettore in un mondo fiabesco, onirico, a volte inquietante, senza tempo e mai banale. Il Tempo del   titolo è circolare come un mandala sacro, dove tutto va per poi tornare, trasformato, al punto d’inizio e quindi ripartire su quel filo conduttore che è la memoria.

In chiusura di serata Vanna Alvaro presenterà il suo “Il cerchio scomposto”, poesie metaforiche e oniriche, che accompagnano il lettore in quelle piccole realtà imperfette, minimi … cerchi scomposti appunto, che sono in ognuno di noi e che spesso vorremmo eliminare, senza renderci conto della bellezza e dell’unicità che questi comportano, in un gioco di specchi antico quanto il mondo. Anche questa raccolta parla quindi di tante e diverse emozioni, ancora una volta organizzate in capitoli i cui titoli rimandano ad un mondo di favole: rosso sangue, blu notte, bianco latte.

Chi lo vorrà potrà poi decidere di restare ancora un po’ nella magia di Borgo Ripa per gustare la variegata cena preparata dagli chèf in modalità all you can eat.

“In Chiostro, giovedì di autori e di libri” tornerà poi a Borgo Ripa giovedì 15 settembre con il romanzo della senese Chiara Bennati, “Come Crisalidi” (PortoSeguro Ed.) e con l’ultimo thriller di Mauro di Giorgio, “Ombre d’autunno” (Viola Ed.)

Tutte le serate sono riprese da HTO.tv

Lungotevere Ripa, 3 – Roma – Ore 18,30 – Ingresso gratuito

Info: elisirletterario@gmail.com

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata