Il 5 e il 6 gennaio 2026, in esclusiva per Natale all’Auditorium, l’Orchestra Popolare Italiana ed il Coro Popolare hanno proposto la ChiaraStella, un progetto originale del M° Ambrogio Sparagna dedicato ai canti popolari natalizi che traggono la loro origine nell’antica tradizione francescana del Presepe.

Partendo dall’esempio del “Cantico delle creature“, che trovò in Francesco d’Assisi un grande interprete e poeta , di cui quest’anno si celebra l’ottocentenario della  sua morte, lo spettacolo propone una serie di canti tratti dalla ricca tradizione sacra popolare italiana. Si tratta di preziosi gioielli di devozione gioiosa, dal carattere mistico e popolare, che descrivono la grandezza del Creato e la felicità per la nascita del Bambino Salvatore.

Grazie alla presenza di grandi interpreti della tradizione siciliana e sarda come Mario Incudine, Antonio Vasta, Eleonora Bordonaro e di Elisa Marongiu, un’attenzione particolare sarà rivolta al ricco repertorio dei canti natalizi delle due isole.

In virtù della straordinaria bellezza dei canti, dei racconti e delle pastorali eseguite dai solisti di zampogna dell’Orchestra Popolare Italiana, la ChiaraStella, giunta ormai alla sua diciannovesima edizione, si conferma, come ogni anno, una grande festa popolare che coinvolge ogni tipo di pubblico, in particolare quello dei bambini.

Un appuntamento imperdibile in Auditorium, che è stato capace di suscitare, come ogni anno, fra tutti i presenti una forte emozione tipica della “Santa Allegrezza” del Natale.

Una produzione originale della Fondazione Musica per Roma

Orchestra Popolare Italiana (OPI) dell’Auditorium della Musica

Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni

Con la partecipazione di Elisa Marongiu, Eleonora Bordonaro, Mario Incudine, Davide Rondoni, padre Maurizio Botta ed Antonio Vasta.

 

Ultimo aggiornamento: 11:04