Il programma ufficiale della settima edizione della collaudata formula de: “La Mente Artistica”, la kermesse internazionale delle arti, tutta al femminile.

Un evento che coinvolge giovani donne, protagoniste del pianeta arte, provenienti da tutto il mondo. L’esposizione, il dialogo, gli intrattenimenti e il contatto diretto con le opere e con le artiste, ancora quest’anno, avrà la cornice suggestiva del Complesso Monumentale del “Pio Sodalizio Dei Piceni”, presso la chiesa di San Salvatore in Lauro nell’omonima piazza, al civico 15 a Roma – a pochi passi da Piazza Navona.

Tre giornate intense, ricche di fascino e di grande interesse; in mostra pitture e sculture; i saloni dell’esposizione saranno animati da tante performances: danza etnica, musica, letteratura, cinematografia, arricchite anche dalla realizzazione di pregevoli installazioni d’arte.

Donne protagoniste, sensibilità e capacità, creatività e sogni tutto al femminile; l’universo del gentil sesso nelle arti della contemporaneità, attraverso le culture e le tradizioni dei popoli e dei paesi del mondo. La mostra rimarrà aperta al pubblico, da mercoledì tre a venerdì 5 Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

L’apertura dei battenti è per le ore 18 di mercoledì tre aprile con l’artista Paola Crema e la cantautrice Clio Luciani che presenterà il suo nuovo singolo: ”Sos”.

Durante il pomeriggio di giovedì sei aprile: la scrittrice Angela Tucci presenterà il suo libro: “Oltre lo Specchio” alla presenza del dottor Massimo Giletti.

A seguire le performance di: Chiara Silvani hula hoop; Cecilia Panariello e Yulia Matiichk, canto; Lara Coccia e Marika Baorto musica; Erika Bonato, Aga Miley e Maria Castagna Cinematografia.

Venerdi 5 Aprile alle ore 18,00 si terrà: la cerimonia di premiazione con la consegna degli attestati e delle pergamene dell’Associazione ArtisticaMente Cultura; subito dopo le danze orientali, libiche, di Hameda Salh e Hanin Watan; poi l’arte circense di Maria Teresa Pastore, il “tessuto Aereo” di Chiara Ruggiero, il Trapezio Statico di Fabiana Rossetti, i trampoli di Ametè Pierozzi e ancora la piece teatrale “Danse e Avances

Le “Danze con il Fuoco” di Irene Contadini, la proiezione di “Sono il tuo silenzio” di Aga Miley, a seguire il teatro di Sara Berni in “42 allora”, a conclusione della serata, il film opera di Maria Castagna:”Interview with Hessa A. Lootah”.

La collaudatissima formula che l’Associazione Culturale ArtisticaMente, presieduta dal Dott. Carmine Perito, porta avanti con dedizione e competenza da sette lunghissimi anni, è oramai diventata un appuntamento straordinario, da non mancare. E’, nel pianeta romano un a delle iniziative più meritevoli dedicata a decine di giovani artiste, è l’occasione giusta per “mostrarsi” a Roma; l’intento è proprio quello di allestire un palcoscenico di assoluto rispetto, perché le giovani artiste possano esplicitare, attraverso l’arte, creatività, emotività, le loro grandi doti e tutta la qualità posseduta.

L’evento, ancora una volta, si concretizza, grazie all’apporto e al sostegno di tante Ambasciate e Istituti di Cultura e Rappresentanze Diplomatiche estere presenti nella città di Roma e presso la Santa Sede. Istituzioni illuminate che continuano ad aderire con entusiasmo, condividendo la comune “mission”: favorire lo scambio e la conoscenza fra culture e tradizioni umane dei tanti popoli del mondo.

Multietnicità e multiculturalità, quale fondamento della pacifica convivenza sociale; “ArtisticaMente Cultura” è diventata di fatto uno spazio prezioso e, un palcoscenico “unico” approntato per le giovani generazioni, per la semina della loro creatività nel terreno della “speranza; per la costruzione di una nuova società della tolleranza, per un mondo migliore.