Accesso gratuito alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini dal 5 al 10 marzo in occasione della Settimana dei musei, dedicata alla promozione dei musei e dei luoghi della cultura.
NB: la sede di Galleria Corsini, eccezionalmente, sarà chiusa lunedì 4 marzo e aperta martedì 5.

Palazzo Barberini

da martedì 5 a sabato 9 marzo

tutti i giorni, ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. Gli appartamenti e la collezione del Settecento

Un programma di visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato. Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it

mercoledì 6 marzo 2019    
ore 17.00: Visita guidata alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
Occasione straordinaria per i visitatori delle Gallerie che, accompagnati dai curatori della mostra, Alessandro Cosma e Yuri Primarosa, avranno l’opportunità di approfondire le vicissitudini dei fratelli Preti e ammirare la loro opera a quattro mani Allegoria dei sensi. Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

ore 18.00: Presentazione libro “Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco” di Gianni Papi – Salone Pietro da Cortona.

Interverranno Francesca Cappelletti, Yuri Primarosa e Claudio Strinati. Il volume prosegue la ricerca su Caravaggio e l’ambito caravaggesco, che Gianni Papi ha già approfondito in alcune raccolte di saggi; il libro spazia dalla fase caravaggesca di Giovanni Baglione, a quella iniziale di Filippo Vitale, dall’esperienza romana di Giovanni Martinelli alla recensione alla mostra Dentro Caravaggio svoltasi a Milano nel 2018.

sabato 9 marzo 2019

ore 16.30: MUSEO ADAGIO – un progetto di slow art tra le opere della mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

MUSEO ADAGIO è un invito alla lentezza, alla contemplazione e alla condivisione: esperienze artistiche rallentate e partecipate, per osservare i capolavori della mostra con maggiore attenzione e consapevolezza. Ciascuna attività consiste nell’osservazione individuale di un ristretto numero di opere, seguita da una fase di condivisione dell’esperienza con gli altri partecipanti. Non sono richieste particolari conoscenze storico-artistiche, solo curiosità e un occhio attento. Le attività si svolgeranno in lingua italiana per gruppi di massimo 10 persone. È consigliata la prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.

 MOSTRE IN CORSOPalazzo Barberini

IL TRIONFO DEI SENSI. NUOVA LUCE SU MATTIA E GREGORIO PRETI

22 febbraio 2019 – 16 giugno 2019

L’esposizione ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, opera dei due fratelli Mattia e Gregorio Preti, recentemente restaurata. In mostra altre undici opere: alcuni dipinti inediti di Mattia Preti e una serie di opere che analizzano le intense relazioni tra i due artisti calabresi.

 MOSTRE IN CORSOGalleria Corsini

VASARI PER BINDO ALTOVITI. IL CRISTO PORTACROCE

25 gennaio – 30 giugno 2019

Un unico dipinto in mostra esposto per la prima volta al pubblico, capolavoro assoluto di Giorgio Vasari, uno degli ultimi realizzati a Roma nel 1553 prima della partenza per Firenze.

Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini
, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | comunicazione@barberinicorsini.org

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni)

Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

 

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsin