Giovedì 7 giugno 2018 ore 21 serata inaugurale alla Basilica di Massenzio con gli autori

In apertura FABRIZIO GIFUNI legge un testo di AHMET ALTAN. Musica di Andrea Feroci e Francesco Micozzi (pianoforte a quattro mani)

Giovedì 7 giugno si svolgerà il primo appuntamento alla Basilica di Massenziodi LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, promossodall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, curatodall’Istituzione Biblioteche di Romae organizzatoda Zètema Progetto Cultura. Un programma di otto serate, dal 7 giugno al 3 luglio, ideato e diretto da Maria Ida Gaetacon la regia di Fabrizio Arcuri,che vedrà protagonisti 32 autori stranieri e italiani, ognuno dei quali leggerà al pubblico un proprio testo inedito ispirato al tema scelto per questa edizione, il diritto e il rovescio, una riflessione sulla arbitrarietà e ambiguità delle parole, sui molteplici significati, a volte opposti, che l’uso che ne facciamo può determinareNella serata inaugurale del 7 giugno, dal titolo “Pavidi e no”,saranno ospiti gli autori GIANRICO CAROFIGLIO – TARA WESTOVER – AURELIO PICCA. In particolare, la Westover leggerà il suo testo inedito dal titolo Perdere la fede, mentre l’inedito di Carofiglio si intitola “John Keats, i koan e l’arte della politica” e quello di Picca ”Dritto e Rovescio”. In apertura di serata, l’attore FABRIZIO GIFUNIleggerà al pubblico un testo dello scrittore e giornalista turco AHMET ALTAN, incarcerato per reati di opinione in seguito al tentativo di colpo di stato avvenuto in Turchia nel 2015. La serata inaugurale, come di consueto nel format del Festival, si arricchisce del commento musicale live affidato a Andrea Ferocie Francesco Micozzi (pianoforte a quattro mani). La programmazione del festival LETTERATURE proseguirà anche nel weekendcon gli appuntamenti di LETTERATURE OFF nella Biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto. Si inizia venerdì 8 giugno­alle 19 con Concita De Gregorioper la presentazionedel libro Princesa e altre regine, 20 voci per le donne di Fabrizio De Andrè(Giunti, 2018). Alle ore 20 Best off,un momento dedicato alla comicità letteraria di e con Claudio Morici. Sabato 9 giugno­ dopo la Rassegna stampa live­delle 10 con la giornalista Annalisa­ Camilli,si prosegue alle 11.30 con la Passeggiata letterariainsieme aIrene Ranaldi.Il pomeriggio inizia alle 17 con Favole a merenda,dedicato ai bimbi dai 3 anni in su, e continua alle 18.30 con Diritto e rovescio:Walter Sitidialoga con Christian Raimo­a partire dal suo libro Pagare o non pagare (Edizioni Nottetempo, 2018).Alle19 tornano i più piccoli a cui è dedicato Alfonsina e il circo­, spettacolo per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni con Michele Baronio, Tamara Bartolini e Fernanda Pessolano.

BIO OSPITI MASSENZIO

GIANRICO CAROFIGLIO

Magistrato dal 1986, ha esordito nella narrativa con Testimone inconsapevole(Sellerio, 2002) aprendo il filone del thriller legale italiano. Da allora ha pubblicato moltissimi libri con vari editori di cui gli ultimi L’estate fredda(Einaudi,2016), Le tre del mattino(Einaudi,2017). Nel 2018 con la collaborazione di Jacopo Rosatelli pubblica per la EGA-Edizioni Gruppo Abele il suo ultimo lavoro Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità. Ha vinto numerosi premi italiani e stranieri. I suoi libri hanno venduto cinque milioni di copie e sono stati tradotti in ventotto lingue.

TARA WESTOVER

Cresciuta in una fattoria nelle montagne dell’Idaho da una famiglia di mormoni anarco-survivalisti,  esordisce con il suo libro Educatednel 2018raggiungendo subito la vetta della classifica dei bestseller del New York Times. È un memoir che descrive la sua vita, la sua fuga dalla famiglia attraverso l’educazione che le offre la possibilità di emanciparsi, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l’auto-invenzione. Ora la Westover, dopo la laurea e dopo un MPhil al Trinity College, ha ottenuto un dottorato in storia a Cambridge. In Italia il suo libro è pubblicato da Feltrinelli. 

AURELIO PICCA

Scrittore e poeta, esordisce con la raccolta Per punizionenel 1990. Seguono racconti e romanzi pubblicati, per vari editori, tra 1995 e il 2016. Vince i premi Flaiano e Hemingway. Con Einaudi Stile Libero nel 2018 pubblica Arsenale di Roma distrutta, il ritratto di una Roma come non l’avete mai vista: gaglioffa e vitalistica, regina e femmina di malaffare. Aurelio Picca è anche giornalista pubblicista e collabora, tra gli altri, con la Repubblica, il Giornale, Max, Nuovi Argomenti, Corriere della Sera, Il Messaggero, Io donna.

FABRIZIO GIFUNI

Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico. In teatro è ideatore e interprete di numerosi lavori fra cui il progetto “Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione” (Premio Ubu 2010 come miglior spettacolo e come miglior attore dell’anno per “L’Ingegner Gadda va alla guerra…”), con la regia di Giuseppe Bertolucci. Al cinema, più di trenta i titoli, ha collaborato fra gli altri con Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Ridley Scott, Liliana Cavani, Giuseppe Bertolucci e Paolo Virzì. Rivelazione europea al Festival di Berlino nel 2002, riceve il premio Gianmaria Volontè nel 2012. Per la sua interpretazione ne “Il Capitale umano” ottiene tutti i principali riconoscimenti della stagione 2014: David di Donatello, Nastro d’Argento e Premio Vittorio Gassman (BiFest).

*******************************************************

L’edizione 2018 diLETTERATURE Festival Internazionale di Roma -promossodall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, curatodall’Istituzione Biblioteche di Romae organizzatoda Zètema Progetto Culturasi svolge dal 7 giugno al 3 luglio 2018 nella Basilica di Massenzio al Foro Romano con un programma di otto serate ideato e diretto da Maria Ida Gaetacon la regia di Fabrizio Arcuri. I 32 autori stranieri e italiani  protagonisti del festival leggeranno ognuno un proprio testo inedito ispirato al tema scelto per questa edizione, il diritto e il rovescioLa manifestazione è realizzata con il sostegno diSIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il contributo di Acea. Si ringraziano per la collaborazione: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali/ Parco archeologico del Colosseo –  Università degli Studi Roma Tre – Roma Tre OrchestraTeatro PalladiumLETTERATURE è realizzato con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali italiani e stranieri: Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, American Academy Rome,  Instituto Cervantes di Roma, Ambasciata di Israele in Italia,  Fondazione Treccani Cultura, Fondazione Bellonci.

Autrici e autori, musicisti, ospiti delle serate successive:

il12 giugnogli autoriDARIA BIGNARDI / MICHAEL ZADOORIAN / STEFANO MASSINI con i musicisti Emanuele Bultrini(chitarre) e Ziad Trablesi(oud); il 14 giugnogli autori AYELET GUNDAR-GOSHEN / MICHELA MURGIA / AYAD AKHTAR / DAVIDE ENÌAcon i musicisti Sarah Rulli(flauto) e Giancarlo Palena(fisarmonica); il 19 giugnogli autori GLENN COOPER / KHALED KHALIFA / MARCELLO SIMONI / PAUL B. PRECIADO con la musica di H.E.R. (violino acustico e elettrico);  il 21 giugnogli autori OLIVIER GUEZ / CORRADO AUGIAS / MICHAEL IMPERIOLI / ALAIN MABANCKOU accompagnati dalla Roma Tre Jazz Bandcon Alessandro Botti (contrabbasso), Gabriele Cioni (chitarra), Roberto Moriconi (batteria) e Stefano Matteucci (sax tenore), Francesco Fratini (tromba); il 26 giugnogli autori LAURA MORANTE / ANDRÉ ACIMAN / PAOLO GIORDANOcon la musica di Luca Oddo(pianoforte). Il 28 giugnotorna la serata dedicata ai “classici”,INFINITI, in omaggio al duecentesimo anniversario della scrittura della poesia L’Infinitodi Giacomo Leopardi, con ospiti PAOLO ZELLINI, CORRADO BOLOGNA, ROBERTA IOLI, SILVIA BRE, FRANCO MARCOALDI. Nel corso della serata saranno proiettate le illustrazioni di MIMMO PALADINOeseguite per i Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana, 2012. L’accompagnamento musicale è affidato alla Roma Tre Orchestra diretta da Dario Macellari. La serata conclusiva del 3 lugliovedrà protagonisti l’autrice MARGO JEFFERSON e i5 AUTORI FINALISTI PREMIO STREGA 2018, con la musica di Emanuele Frenzilli(pianoforte). Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono: Adelphi, Bompiani, Editrice Nord, Einaudi, Einaudi Stile Libero, Fandango, Feltrinelli, Guanda, Giuntina Editore, La Nave di Teseo, Marcos y Marcos, Mondadori, Newton Compton, Neri Pozza, Sellerio, 66thand2nd.

 

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

7 – 12 – 14 – 19 – 21 – 26 – 28 giugno e 3 luglio 2018 ore 21.00

Basilica di Massenzio, accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

 (previo ritiro biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali)

 

In caso di pioggia Teatro Palladium, piazza Bartolomeo Romano n. 8 ( Metro B fermata Garbatella)

Per informazioni

060608(tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00)

www.festivaldelleletterature.it

#letterature2018