C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie, Generale di Divisione, Luigi Chiapperini, il seguente messaggio:

«In occasione del 12° Raduno nazionale, rivolgo il deferente omaggio della Repubblica alla memoria dei Lagunari caduti nell’adempimento del dovere e al Labaro dell’Associazione, simbolo del valore e dell’amor di Patria della specialità.
La celebrazione dell’evento in Vittorio Veneto assume un particolare significato nel ricordo del sacrificio dei primi reparti lagunari che cent’anni or sono si distinsero nella difesa del Basso Piave, contribuendo al coronamento del sogno risorgimentale dell’Unità d’Italia.
Oggi, la specialità lagunare, coniugando le più moderne tecnologie con eccellenti livelli di addestramento, rappresenta un elemento peculiare delle Forze Armate professionali e contribuisce, attraverso la capacità nazionale di proiezione dal mare, alla pronta operatività dello strumento militare anche a notevoli distanze dalla Madrepatria, nella stabilizzazione delle aree di crisi e nel contrasto al terrorismo internazionale.
In questa giornata di festa mi è grato rivolgere un particolare plauso all’Associazione, impegnata in un significativo processo di rinnovamento, orientato a valorizzare le esperienze di volontariato anche nel campo della protezione civile, risorsa di assoluto pregio per il Paese.
Con questi sentimenti formulo a tutti gli eredi dei “Fanti da Mar”, l’auspicio di una perfetta riuscita della manifestazione e invio il mio caloroso saluto».

Roma, 23/09/2018