***** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Allerta Meteo in Veneto – Attesa per oggi pomeriggio il passaggio dell’ondata di piena del fiume Muson nel territorio comunale di Mirano (VE).

La Protezione Civile è al lavoro per arginare l’eventuale fuoriuscita dell’acqua nei punti più bassi della citta.

Il Sindaco Tiziano Baggio ha emanato un’ordinanza di chiusura, per la data odierna, di tutte le scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio comunale.

Oggi venerdì 17 maggio 2024 tutte le scuole di ogni ordine e grado di Mirano sono chiuse a causa delle emergenze idrauliche che potrebbero crearsi a seguito dell’esondazione del fiume Muson dei Sassi nel Comune di Camposampiero.

Il Sindaco questa mattina alle ore 5.00 è stato informato che la massa d’acqua, fuoriuscita a seguito della rottura di un consistente tratto di argine, ha allagato le zone circostanti. Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive ha informato che tale massa d’acqua si sta riversando sul fiume Muson Vecchio (che attraversa anche Mirano) attraverso la rete idrica secondaria e che si prevede una consistente ondata di piena nel corso della mattinata con esiti imprevedibili.
La rete idrica del territorio è già in condizioni critiche e questa ulteriore grave situazione idraulica potrebbe rendere difficile la circolazione stradale e il raggiungimento dei plessi scolastici.
Pertanto, viste anche le prescrizioni del Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto che invita a prepararsi alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali, l’attività degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di Mirano, comprese le scuole paritarie, materne e asili nido, oggi 17 maggio è sospesa.
***** AGGIORNAMENTO ORE 10:48
Aggiornamento dal Sindaco. “La piena e’ prevista dopo le 13 , forse intorno alle 14. Disposta chiusura del parco e rafforzamento della barriere con sacchi di sabbia piazzetta Barche
***** AGGIORNAMENTO ORE 11:57
IL PASSAGGIO DELLA PIENA SUL FIUME MUSON E’ PREVISTA INDICATIVAMENTE DALLE ORE 12.00
A seguito dell’esondazione del fiume Muson dei Sassi nel Comune di Camposampiero, la cui massa d’acqua si sta riversando sul fiume Muson Vecchio (che attraversa anche Mirano) si forniscono i seguenti aggiornamenti sulle misure di prevenzione adottate dalle ore 12.00 fino alle ore 24.00 odierne e comunque fino a cessata emergenza:
Chiusura al traffico del tratto stradale compreso tra via Taglio-incrocio con via Dante e via Barche-incrocio con piazzale Garibaldi;
Chiusura del lungargine pedonale Luisa Meneghelli compreso tra il ponte vecchio sul Bacino delle Barche e il Cinema Teatro comunale;
Inibizione dell’accesso al parcheggio di via Colombo. E’ consentita solo l’uscita dei veicoli parcheggiati in precedenza;
Chiusura del passaggio pedonale che collega via Bastia Fuori (Ponte Felice) e il parcheggio di via Colombo;
Chiusura dei parchi storici di Villa Belvedere e Villa XXV Aprile.
– E’ già stata posizionata una barriera di sacchi di sabbia a protezione della zona del Bacino delle Barche a Mirano;
– Si invita la cittadinanza ad evitare gli spostamenti non necessari e, in particolare, a non avvicinarsi e sostare presso gli argini del Muson e corsi d’acqua connessi e presso il Bacino delle Barche nel centro storico di Mirano al fine di agevolare le operazioni del Gruppo di Protezione Civile.
Il territorio del Comune di Mirano è costantemente monitorato dal Sindaco, dal personale comunale e dai volontari della Protezione Civile.

Michela Cossidente

Ultimo aggiornamento: 11:59

© HTO.tv – Riproduzione Riservata