Lunedì 13 settembre 2021, alle ore 19.00, negli spazi di Nonostante Marras a Milano verrà presentato il libro edito da Danilo Montanari Editore Ravenna, giugno 2021. A parlarne intervengono Lidia Bagnara, Giovanna Calvenzi e Francesca Alfano Miglietti.

L’evento è realizzato in occasione della mostra In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme – Foto di Lidia Bagnara, in corso fino al 19 settembre 2021: una selezione di un centinaio di scatti che raccontano i viaggi di Lidia Bagnara tra il 1991 e il 2021. Un orizzonte luminoso e colorato di frammenti di luoghi, persone, distanze e prossimità, che unisce l’India la Cappadocia, il Libano, la Siria, la Giordania, Israele, l’Egitto, l’Italia.

Il volume, che contiene i testi di Giovanna Calvenzi e Manuela Dviri e un ricco apparato fotografico composto da 40 illustrazioni a colori, si configura come un reportage fotografico costruito da Lidia Bagnara nel corso di tre anni, tra il 2015 e il 2018.

Racconta l’autrice: “A chi mi chiede cosa ne pensi di questa città mi viene sempre e comunque da rispondere che non so se Gerusalemme esista e aggiungo che è l’unica a mostrarsi solamente a chi vuole. Non credo che la si possa vedere se non è lei a scegliere di essere vista”.

Come ricorda Giovanna Calvenzi, per Lidia “il viaggio è andare in un luogo che non conosce e dove riconosce le cose che non ha mai visto. Anche se “il luogo” è una sua meta periodica. Riporta delle immagini. La base è fotografica ma sono immagini, immagini di emozioni più che fotografie.  I viaggi di Lidia Bagnara sono misteriosi. Le sue immagini sono misteriose”.

dida foto

Lidia Bagnara

Quartiere Ebraico Città Vecchia Gerusalemme, 2018

Foto digitale

SCHEDA INFORMATIVA

Presentazione libro: Jerusalem –  Fotografie di Lidia Bagnara, Danilo Montanari Editore, Ravenna, giugno 2021

Sede: Nonostante Marras, via Cola di Rienzo 8, Milano.

Data: lunedì 13 settembre 2021, ore 19.00 | Ingresso gratuito

Info: tel.: 02 76280991| bottega@antoniomarras.it | www.antoniomarras.com

.

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata