Sta girando su internet una notizia falsa, con tanto di fotografia, a proposito del lavoro degli Orologiai del Quirinale. Di fronte a informazioni non veritiere l’Ufficio Stampa precisa quanto segue:

La notizia è falsa, a partire dalla foto che ritrae non un dipendente del Quirinale ma un commesso della Camera dei Deputati. Nel caso specifico si tratta non di commessi ma di due maestri orologiai di altissima professionalità, che hanno rispettivamente 58 e 57 anni, quindi ben oltre i 53 anni indicati nella fake news e dovranno attendere ancora diversi anni per la pensione.

Lo stipendio mensile netto è meno della metà di quanto affermato.

Il loro compito non è quello di “regolare” gli orologi del Palazzo, ma di prendersi cura della conservazione  e di assicurare il perfetto funzionamento dei più di duecento orologi storici (a partire dal XVII secolo) conservati al palazzo del Quirinale, che fanno parte di una collezione unica, tra le più importanti al mondo e costituisce un patrimonio del nostro Paese. I maestri orologiai del Quirinale sono in grado di ricostruire manualmente parti e ingranaggi deteriorati dei preziosi orologi. Proprio nelle scorse settimane si è chiusa al Quirinale una mostra aperta al pubblico, che ha registrato una grande affluenza, in cui sono stati esposti i “pezzi migliori” della importante collezione. Chi volesse saperne di più sul lavoro degli orologiai può visionare questo video.

http://palazzo.quirinale.it/mostre/2018_orologi/orologi_home.html