Si è conclusa con Veronica Manara e il suo romanzo d’esordio “La cruna dell’ago” la rassegna letteraria LibriAllOasi, organizzata da Elisir, che ha visto avvicendarsi sette scrittori con i loro libri.

Il parco dell’Oasi Cestia, nel cuore di Roma, in zona Piramide, è stato l’accogliente palcoscenico per LibriAllOasi. Qui, tutte le sere, nello spazio dedicato, gli scrittori si sono scambiati idee e riflessioni con la giornalista Manuela Minelli, raccontando del loro libro e interagendo col pubblico, alternando momenti di teatro con un’attrice che ha interpretato alcuni brani dei libri presentati.

LibriAllOasi si è aperta con “In punta di Penna”, raccolta dei migliori racconti e poesie degli allievi di I e II livello degli ultimi corsi di Scrittura Creativa Emozionale, con alcuni degli (ex) allievi presenti.

Poi è stata la volta di “La mia bestia amica”, di Alessandra Valdarchi, divertente e istruttivo libro con tanti disegni colorati, per bambini che vengono portati dall’autrice a scoprire e ad interagire con le loro emozioni.

Successivamente il palco di LbriAllOasi ha visto protagonista una serie di “Storie magiche per bambini fino a 100 anni”, di Manuela Minelli, con Veronica Manara che ha presentato un libro creato non soltanto per bambini, ma che riesce ad affascinare anche quel bambino interiore custodito   gelosamente dentro ognuno di noi. L’attrice Lida Buchetti ha dato vita ad alcuni personaggi del libro.

Quindi è stata la volta di “Nati Stonati”, di Emiliano Aquilini, storie di vita, un po’ vissuta e un po’ romanzata, in cui ognuno ha saputo ritrovare una parte di sé.

Il palco di “LibriAllOasi” ha poi accolto il romanzo storico “Il re della palude” del noto scrittore Mauro di Giorgio, la storia del mancato Nobel per la Medicina al medico e ricercatore Battista Grassi, che scoprì il vaccino contro la malaria che all’epoca dei nostri bisnonni falcidiava migliaia di persone, soprattutto bambini.

La penultima serata della rassegna letteraria ha avuto ospite la scrittrice Paola Minussi, arrivata da Como, e il suo ultimo romanzo, “Il segreto di Via Volpi”, un thriller psicologico denso di suspance che vede protagoniste donne di oggi e di ieri in un intreccio mozzafiato.

LibriAllOasi si è quindi conclusa in bellezza accompagnando il pubblico attraverso “La cruna dell’ago”, romanzo d’esordio di Veronica Manara, un percorso affascinante nel viaggio più periglioso di tutti, quello dentro sé stessi.

Nell’accogliente spazio dell’Oasi Cestia, illuminato dalla rosata luce del tramonto, tutte le sere sono state allietate da musica dal vivo e da deliziosi aperitivi.

 

© HTOtv – Riproduzione Riservata

Riprese di Katia Solito

Ultimo aggiornamento: 19:13