“Venerdì 7 giugno, dalle ore 18.00, presso i locali municipali della ‘Torretta’ di Piazza Capelvenere ad Acilia, presenteremo il volume ‘Acilia Partigiana. Eroi venuti dal Popolo’, disponibile in tutte le migliori librerie ed edicole dedicate anche ai libri del X Municipio, del Comune di Pomezia, del Comune di Fiumicino, del Comune di Cerveteri e nei dintorni delle aree universitarie umanistiche di ‘Roma Tre’ e de ‘La Sapienza’, oltre che in versione tanto eBook quanto cartacea in tutti quanti, nessuno escluso, gli Store online del nostro Paese”. Così Lorenzo Proia, nipote dei partigiani Lido e Nello Duranti che guidarono la Resistenza nell’odierno X Municipio, giovane storico autore de ‘Acilia Partigiana’, ideatore e promotore di ‘Progetto Duranti’, esponente del Partito Democratico e dirigente del Centro Studi ‘Spazio Berlinguer’.

“Alla presentazione – prosegue Proia – parteciperà colui che ha curato con mio grande onore e piacere la prefazione del mio primo testo pubblicato come storico, ovvero il professor Paolo Berdini, valente urbanista e già Assessore della Giunta della Sindaca Virginia Raggi. Oltre a lui sono previste anche le presenze dell’onorevole Roberto Morassut, uno dei deputati più colti, preparati e dotati di profondo amore che genera reale conoscenza per Roma e per le Periferie, da sempre vicino ad Acilia e al X Municipio, esponente del Partito di cui io stesso faccio parte, il Partito Democratico; ma anche di Maurizio Quadrana, dirigente in capo del Sindacato della CGIL Area Centro Ovest Litoranea, ovvero il nostro massimo rappresentante di questo importantissimo Sindacato del quale mio nonno il Partigiano Nello Duranti fu esponente Nazionale così importante, amico di Giuseppe Di Vittorio, e del quale anche io faccio parte conoscendolo bene sin dall’infanzia visto che tutta la mia famiglia, materna ma anche paterna, vi è molto legata sovente con incarichi importanti in  merito”.

“Sono previste anche partecipazioni importanti – spiega ancora il giovane Lorenzo Proia – del Sindacato della UIL, così significativo nel nostro territorio e patrocinante del mio testo assieme a CGIL e soprattutto all’ANPI e, appunto, anche di esponenti dell’ANPI Provinciale Roma. Stiamo lavorando a riguardo, abbiamo deciso la data da pochissimo”.

“Modererà l’evento – ci spiega il fondatore di ‘Progetto Duranti’ – l’ingegner Fausto Testaguzza, uomo di sconfinata cultura, dell’Associazione culturale ‘Civiltà Nova’ legata al mio Circolo politico ‘Spazio Berlinguer’, che organizzerà assieme a ‘Progetto Duranti’ questa primissima presentazione del mio libro in un luogo così simbolico e per me carico di significato, sul quale abbiamo concentrato e continueremo a concentrare le nostre attenzioni come ‘Progetto Duranti’. L’evento sarà insomma organizzato in sinergia tra Progetto Duranti e Spazio Berlinguer per mezzo di Civiltà Nova nell’ottica del grande Sogno del professore e mio compianto, e molto, amico Roberto Ribeca di dotare la Sinistra e il X Municipio di un grande, importante, Centro Studi”.

“Infine – conclude Proia – auspichiamo un breve intervento dell’ultimo Partigiano del X Municipio, Bruno Peverini nome di battaglia Marasca, che ha attivamente collaborato alla realizzazione del testo, che è del resto un lavoro sì mio individuale ma in buona parte anche frutto di uno sforzo comunitario del ‘mondo socialista’ del territorio e legato allo stesso. Bruno è stato il primo lettore extrafamiliare di ‘Acilia Partigiana’, colui che lo ha più apprezzato, assieme al professor Ribeca. Un combattente ancora tra noi e un combattente intellettuale non più tra noi, nel loro segno noi giovani andiamo avanti, sognando di lottare ‘al fianco’ di uomini come Lido Duranti, Nello Duranti, Giuliano Rossi, Guerino Rossi, Serafino Deiana, Salvatore Deiana e tutti gli altri Combattenti aciliani e ostiensi che sono stati quest’anno anche particolarmente ricordati nei mesi memoriali di marzo e aprile, soprattutto al 25 aprile ostiense organizzato dall’ANPI, per merito del regista Claudio Diamanti. Questo sarà la nostra prima presentazione, successivamente contiamo di presentarlo alla Camera dei Deputati in un altro contesto, dove le istanze dell’ex borgata di Acilia meritano di essere rappresentate, ma prima il territorio, declinato in forme democratiche”.
Si comunica anche che Lorenzo Proia ha lanciato la sua candidatura a Consigliere Municipale con: www.lorenzoproia.eu