Dr.Dog: “In Italia quasi 5 milioni di cani hanno seri problemi di peso e quindi di salute”. Hill’s lancia una campagna contro il sovrappeso e l’obesità nei cani. 

Secondo un recente studio scientifico britannico condotto per Channel 4 su più di 11.000 cani di 80 razze, sovrappeso e obesità possono causare comportamenti indesiderati. “È la più ampia indagine sull’atteggiamento dei proprietari nei confronti del comportamento canino legato al benessere, in base alla quale il 50% dei cani è affetto da sovrappeso od obesità”, spiega il comportamentalista Vieri C. Timosci, meglio noto come Dr.Dog nell’ambito della campagna Hill’s mirata a risolvere il problema del sovrappeso e dell’obesità nei cani. “In pratica – prosegue Dr.Dog – in Italia quasi cinque milioni di cani hanno un serio problema di peso e quindi di salute, e perciò di comportamenti molto negativi e problematici. E gli stessi proprietari di cani in sovrappeso od obesi hanno riferito che tali comportamenti indesiderati avevano più probabilità di compromettere la salute rispetto a cani con un buon peso forma”.
In particolare, secondo la ricerca, i cani in sovrappeso od obesi esaminati erano aggressivi nei confronti di estranei, di altri cani e addirittura dei membri della famiglia, specie per difendere o rubare del cibo; all’esterno mostravano ansia in passeggiata e nell’interazione con altri cani; non reagivano bene al richiamo, abbaiavano a dismisura, ringhiavano e addirittura mordevano altri cani o persone sconosciute. “Purtroppo tali problematiche non si risolvono da sole”, spiega Dr.Dog, “anzi, nel tempo peggiorano. Premesso che esistono anche patologie che portano al sovrappeso o all’obesità, come ipotiroidismo, insulinoma e sindrome di Cushing, è dovere di noi proprietari fare in modo che il nostro migliore amico mantenga il suo peso forma, assicurandogli uno stile di vita dinamico e una sana alimentazione, come quella, ad esempio, studiata dai medici veteriari di Hill’s denominata ‘Prescription Diet Metabolic’, una svolta nutrizionale, provata clinicamente sia per riattivare il metabolismo, permettendo una perdita di peso sicura, che per mantenere il peso raggiunto: il 96% dei proprietari ha dichiarato che con questa dieta i loro cani hanno perso peso in casa, come risulta dai dati dell’archivio dell’azienda”.

Scopri se il tuo cane è in sovrappeso:
https://www.hillspet.it/health-conditions/dog/weight-management

Patologie e malattie nei cani in sovrappeso od obesi:
Difficoltà di movimento e interazione con altri cani, artrite, diabete, problemi respiratori,  pressione alta, cancro, dermatiti, deficit immunitario, alto rischio di anestesia, malattie ormonali.

Comportamenti anomali nei cani in sovrappeso od obesi::
1) paura dell’esterno (cane che non vuole camminare);
2) difesa delle risorse (aggressività in presenza di cibo);
3) tendenza a rubare cibo e feci (coprofagia);
4) aggressione verso i membri della famiglia;
5) tendenza a sporcare in casa quando restano soli;
6) ansia da separazione;
7) aggressività verso estranei;
8) distruttività;
9) abbaio estremo in casa e non solo.

CHi È DR.DOG

Vieri C. Timosci, meglio conosciuto come Dr. Dog, è Etologo, Comportamentalista e Specialista della Psicologia dei Cani. Vieri è anche un personaggio televisivo e radiofonico. Da oltre 15 anni si occupa di comportamento e riabilitazione di cani in difficoltà. Lavora in tutta Europa con basi a Roma, Francoforte e Londra, ha la certificazione internazionale: Certified Professional Dog Trainer del Ethology Institute di Cambridge UK e anche la certificazione di Comportamentalista ed Educatore Cinofilo dell’ufficio Federale Veterinario Tedesco. “La cosa più gratificante del mio lavoro è avere la possibilità di migliorare la vita di cani e padroni in vere difficoltà. Per me, infatti, non è un lavoro, ma una vera passione!”. Vieri ha la fortuna di condividere la sua vita con un bellissimo Flat Coated Retriever di nome “Mork”.
www.facebook.com/drdogtrainer
www.youtube.com/drdogtrainer
www.instagram.com/drdogtrainer
www.dr-dog.eu

CHi È HILL’S
Fondata 80 anni fa da un forte impegno per la nutrizione degli animali, la missione di Hill’s è quella di aiutare a migliorare e prolungare quello speciale legame tra le persone e i propri animali. La corretta nutrizione unita alla devozione dei professionisti Veterinari può trasformare le vite degli animali, e animali più felici e in salute possono trasformare le vite dei loro proprietari.
Hill’s si dedica alla ricerca pioneristica e all’innovazione nutrizionale per cani e gatti basandosi sulla conoscenza scientifica dei bisogni specifici. Hill’s Prescription Diet, alimenti dietetici per animali, Hill’s Science Plan e Hill’s Ideal Balance, alimenti per il benessere degli animali, sono venduti attraverso veterinari e rivenditori specializzati a livello globale. Info: HillsPet.it, HillsVet.it, fb: HillsPetItalia.