Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 sono gli ultimi giorni per ammirare il capolavoro di Giorgio Vasari, il Cristo Portacroce, riscoperto recentemente e presentato per la prima volta al pubblico alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, nella sede di Galleria Corsini a Roma dal 25 gennaio 2019.

Sabato 29 giugno, in occasione della festività dei SS. Pietro e Paolo, l’accesso alla galleria sarà grauito.

Realizzato per il banchiere e collezionista Bindo Altoviti nel 1553, il dipinto costituisce uno dei vertici della produzione dell’artista aretino e uno degli ultimi dipinti realizzati a Roma prima della sua partenza per Firenze.

Il ritrovamento si deve a Carlo Falciani, esperto studioso di pittura vasariana: la tela testimonia un momento assai importante dell’attività romana di Vasari, allora al servizio di papa Giulio III e della sua cerchia.

La mostra e il catalogo sono stati realizzati grazie alla collaborazione e al supporto della Benappi Fine Art. Il dipinto è stato restaurato presso lo studio “Daniele Rossi” di Firenze.

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

MOSTRA: Vasari per Bindo Altoviti. Il Cristo portacroce

SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma

APERTURA AL PUBBLICO: 25 gennaio – 30 giugno 2019

ORARI: dal mercoledì al lunedì dalle 8.30 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18.30. Sabato 30 giugno ingresso gratuito

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (per i giovani dai 18 ai 25 anni)

Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Facebook: @BarberiniCorsini

Twitter: @BarberiniCorsin

Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #VasariaCorsini