Un nuovo studio basato sui dati raccolti dalla potente missione Gaia dell’ESA ha rivelato per la prima volta che l’influenza del Sagittario sulla Via Lattea potrebbe essere anche più sostanziosa

La formazione del Sole, del sistema solare e la conseguente nascita della vita sulla Terra potrebbero essere la conseguenza di una collisione tra la nostra galassia, la Via Lattea, e una galassia più piccola chiamata Sagittario, scoperta negli anni 1990 in orbita attorno alla nostra galassia madre.

Gli astronomi hanno appreso che il Sagittario distrugge ripetutamente il disco della Via Lattea, mentre la sua orbita intorno al nucleo della galassia si restringe come risultato delle forze gravitazionali. Precedenti studi hanno suggerito che il Sagittario, anche detto galassia Nana Ellittica del Sagittario, ha avuto un forte effetto su come le stelle si muovono nella Via Lattea. Alcuni azzardano addirittura che la struttura a spirale, marchio di fabbrica della diecimila volte più massiccia Via Lattea, potrebbe essere il risultato degli almeno tre scontri con il Sagittario di cui si è a conoscenza, negli ultimi sei miliardi di anni.

Un nuovo studio basato sui dati raccolti dalla potente missione Gaia dell’ESA per la mappatura della galassia, ha rivelato per la prima volta che l’influenza del Sagittario sulla Via Lattea potrebbe essere anche più sostanziosa. Le increspature causate dalle collisioni sembrano aver innescato importanti episodi di formazione stellare, uno dei quali ha coinciso a grandi linee con quello della formazione del Sole circa 4.7 miliardi di anni fa.

PH: Copyright: ESA

Per maggiori informazioni, visitare la pagina: 

https://sci.esa.int/web/gaia/-/galactic-crash-may-have-triggered-solar-system-formation