Alla presentazione sarà presente l’autrice del volume Mariarosaria Villani, Ricercatrice presso l’Università “Federico II” di Napoli

Lunedì 20 giugno 2022, ore 18.00, si terrà all’Accademia Nazionale di San Luca la presentazione del volume Nova erigere, vetera servare. Bruno Maria Apollonj Ghetti tra restauro e archeologia, di Mariarosaria Villani (Arte’m, 2019).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it

SCHEDA DEL LIBRO: Dalle pratiche di ‘isolamento’ e ‘liberazione’ dei monumenti degli anni Trenta del Novecento – passando per il dibattito antico/nuovo nella fase postbellica – al rinnovato interesse per i centri storici degli anni Settanta, prendono forma la figura di Bruno Maria Apollonj Ghetti e il suo contributo alla disciplina del Restauro architettonico attraverso gli scritti e i progetti condotti in Italia e all’estero: una varietà di esperienze sul campo – sistemazioni urbane, scavi e restauri, costruzioni ex-novo e conservazione d ei c entri antichi – che ha per denominatore comune l’incessante ricerca delle relazioni tra scienza, archeologia e restauro. Partendo dalla concezione del restauro come ‘scienza propriamente intesa’, nel corso della sua lunga attività di architetto militante ed accademico Apollonj Ghetti afferma una prassi di indagine diretta sul monumento, di riscontro materiale calibrato sulla verifica degli studi storici e iconografici, che traduce in metodo operativo – in continuità con la sensibilità di molti restauratori del Novecento – la centralità della conservazione delle tracce materiali del passato rinvenute in corpore vili. Un approccio multidisciplinare, come ricorda Giuseppe Zander, che getta “le basi del pensiero critico e scientifico moderno sul restauro dei monumenti”.

NOTE BIOGRAFICHE

Mariarosaria Villani è architetto, PhD in Storia e Conservazione dei Beni architettonici e del Paesaggio e Ricercatore a tempo determinato dal 2020 presso l’Università Federico II di Napoli al Dipartimento di Architettura dove insegna Restauro architettonico, già funzionario architetto del MiBACT dal 2018 presso il Parco archeologico di Pompei. Membro di numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, studiosa della disciplina del restauro architettonico nei suoi vari aspetti, è autrice di numerosi saggi sui temi della conservazione e valorizzazione e di diversi interventi di restauro.

Donatella Fiorani è professore ordinario in Restauro dei monumenti dal 2008 presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha coordinato gruppi di ricerca nazionale finanziata (PRIN) e di Ateneo ed è stata valutatrice di progetti di ricerca nazionali e internazionali. è direttore della rivista di restauro “Materiali e Strutture. Problemi di conservazione”. Ha svolto studi e ricerche a supporto di alcuni lavori di restauro a Roma e nel centro Italia e ha lavorato come consulente per agenzie pubbliche e private per il monitoraggio di lavori di restauro. Ha svolto missioni di monitoraggio dei siti Unesco per l’Icomos; collabora con l’Icomos per la redazione di Report tecnici relativi alla fattibilità di nuovi interventi e per l’elaborazione di documenti internazionali.

Renata Picone è professore ordinario di restauro architettonico, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici del Paesaggio e membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli. Coordina numerosi gruppi di ricerca ed è autrice di numerosi volumi e saggi sulla conservazione del patrimonio costruito con particolare attenzione a quello archeologico, e ai temi dell’accessibilità e della fruizione ampliata.

Pietro Zander è responsabile della Necropoli Vaticana e Antichità Classiche della Fabbrica di San Pietro.

Guido Zucconi è professore ordinario in Storia dell’Architettura presso l’Università Iuav di Venezia, ha dedicato i suoi interessi alla storia dell’architettura, della città e dell’urbanistica dell’Otto e Novecento, con particolare attenzione al contesto veneziano e italiano. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, è stato docente in numerosi atenei in Italia e all’estero, membro del Collegio di Dottorato in Teoria e storia delle arti Iuav-Ca’ Foscari, del Conseil scientifique del programma TPTI-Erasmus mundus, e presidente dell’AISU.

Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca

Intervengono: Donatella Fiorani, professore ordinario di Restauro dei monumenti presso l’Università La Sapienza di Roma, Renata Picone, professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Pietro Zander, responsabile Necropoli Vaticana e Antichità Classiche della Fabbrica di San Pietro, Guido Zucconi, Professore ordinario in Storia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia