Riaperta da lunedì 1° febbraio 2021 la mostra CRUOR di Renata Rampazzi, a cura di Claudio Strinati, aperta al pubblico lo scorso 17 settembre all’Aranciera di Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti è stata prorogata fino al 5 aprile 2021.

In mostra 14 dipinti, 46 studi preparatori, un’istallazione e un video che illustrano la lotta di Renata Rampazzi contro la discriminazione di genere. L’artista si batte infatti sin dagli anni Settanta per la parità delle donne e la loro emancipazione, traducendo nei suoi quadri la forza della denuncia contro la discriminazione di genere.

A metà tra insofferenza all’ipocrisia borghese e l’urgenza dell’esprimersi, l’artista ha riversato sulle tele la rabbia, il disagio, l’impazienza senza mai sfociare nell’osceno e nell’ovvio, ma trovando una forza pulsante e viva nel colore più provocatorio di tutti: il rosso. Con pochi tratti, ma ricchi di significante e significato, Rampazzi riesce a suggestionare, evocare, rappresentare pur rimanendo nell’astratto.

La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è organizzata da Renata Rampazzi e dal suo studio. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

 

SCHEDA INFO

Titolo mostra: CRUOR Renata Rampazzi

A cura di Claudio Strinati

Luogo: Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Viale Fiorello La Guardia 6, 00197 Roma

Apertura al pubblico: fino al 5 aprile 2021

Orario: da lunedì a venerdì ore 10.00 – 16.00 (ingresso consentito fino alle 15.30)

Promossa da: Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzazione: Renata Rampazzi e il suo studio

Catalogo: Edizioni Sabinae

Servizi museali: Zètema Progetto Cultura

Info Mostra: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museocarlobilotti.it; www.museiincomune.it

Biglietti: Ingresso gratuito con prenotazione consigliata e gratuita 060608 online da casa

per entrare al museo: Attesa del proprio turno a distanza di sicurezza (almeno 1 mt).  Misurazione temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37.5). Esibire il biglietto digitale o la stampa cartacea del print@Home senza passare dalla biglietteria nel museo È obbligatorio l’uso della mascherina. Vietati gli assembramenti. Distanza di sicurezza (almeno 1 mt), ad eccezione delle famiglie. È disponibile il gel per mani/guanti. Ingresso ai wc contingentato. Si prega di seguire la segnaletica.

Servizi museali:Zètema Progetto Cultura