L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano

Forse un nuovo programma televisivo per il critico d’arte e intellettuale Daniele Radini Tedeschi, avvistato in questi giorni per le strade di Trieste non certo per fini vacanzieri ma per denunciare l’incuria in cui versa il patrimonio culturale italiano.

Con tanto di troupe con operatori e cameraman al seguito ha fornito qualche anticipazione nelle storie della sua pagina Instagram, che conta ben 31 mila follower.

Diversi i capi d’accusa che mostrano una città “cantiere” allo sbando: si parte con Piazza Unità d’Italia con la fontana realizzata da Giovanni Mazzoleni a metà Settecento.

Dalle riprese – oltre ad essere priva d’acqua – la fontana presenta il putto centrale, opera dello scultore Giovanni Carlo Wagner, con alcuni arti mutilati; stessa sorte per dei dettagli riguardanti le figure di telamoni unitamente al bordo esterno della grande vasca divelto su alcuni punti, nonostante il lavoro di restauro intrapreso negli anni. Si passa poi alla statua dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, nota come Sissi, in Piazza della Libertà non solo transennata ma in totale stato di abbandono, collocata in un giardino cosparso di erbacce e immondizia.

Segue poi uno dei gioielli architettonici del neoclassicismo triestino Palazzo Carciotti, situato all’inizio del Canal Grande; nei video non solo appare il portone principale in legno deteriorato ma quasi tutta la facciata totalmente fatiscente.

A conclusione del viaggio il critico d’arte accenna al Castello di Miramare, a pochi chilometri dalla città, ma anche qui le critiche non tardano poiché il parco, visitato con un tour guidato ad un costo aggiuntivo, presenta – specie nelle zone più alte – siepi rinsecchite, aiole lasciate ad erbacce infestanti non potate, conifere morte, alcuni arredi come panchine, statue, vasche danneggiate oltre alle case ottocentesche, appartenute al personale di servizio degli Asburgo, in rovina.

.

© HTO.tv – Riproduzione Riservata

Ultimo Aggiornamento: 10:49