Il Mito di Camilla ed altre storie reading letterario a cura dell’attore Paolo Cresta – Domenica 5 Dicembre ore 11.30

Sinetempore armonie in musica e arpa celtica a cura di Sira Sebastianelli e Giulia Bertinetti – Mercoledì 8 dicembre ore 10.30

Nell’ambito della mostra sensoriale “Intrecci di Storia PRIVERNUM collection”, visitabile fino all’8 dicembre, nella suggestiva location dell’Auditorium Infermeria dei Conversi nel Borgo di Fossanova, Priverno, in provincia di Latina, vi segnaliamo i due eventi  conclusivi della mostra:  Domenica 5 Dicembre alle 11.30:  “Il Mito di Camilla ed altre storie” reading letterario a cura dell’attore Paolo Cresta  che sarà accompagnato dalla giovane e talentuosa violinista Eleonora Brusca, dedicato alle Donne e non solo e Mercoledì 8 dicembre alle 10.30 “Sinetempore” armonie in musica e arpa celtica a cura di Sira Sebastianelli e Giulia Bertinetti.

Il reading letterario di Paolo Cresta partirà dalle figure femminili che hanno ispirato la mostra: Camilla, Agrippina e Livia, donne che tra mito ed antichità sveleranno attraverso i versi poetici la loro estrema contemporaneità. Da Virgilio a Catullo, passando per Tacito, per un excursus poetico sull’universo femminile, sull’amore per terminare con Ovidio e i suoi “consigli di bellezza”, un vero e proprio precursore dei più blasonati e moderni make-up artist.

Paolo Cresta, attore, regista e docente, si è formato all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli.

Collabora in teatro con diversi registi tra cui Renato Carpentieri, Claudio Di Palma, Luca De Fusco, Arturo Cirillo, Roberto Andò. Ha lavorato in radio con Rai International ed è stato, per Rai Educational, protagonista delle sitcom per ragazzi Tracy&Polpetta e Lab Story e voce narrante della serie di documentari Gate C.

Per la Emons sta incidendo gli audiolibri della serie del commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni. È attualmente docente di recitazione presso la Bellini Teatro Factory, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e di dizione presso la scuola del Teatro Mercadante – Teatro Nazionale e docente di interpretazione presso VMS Italia.

Nella giornata conclusiva dell’8 dicembre alle 10.30 si esibiranno in “Sinetempore” Sira Sebastianelli e Giulia Bertinetti, in armonie di musica e arpa celtica, due degli elementi della Ensemble Sinetempore Harp Attack, composta da 5 elementi totali (Giulia Bertinetti- Lazio, Luna Fecchio – Piemonte, Elisa Malatesti -Toscana, Monica Molo – Svizzera e Sira Sebastianelli – Lazio).

Sira Sebastianelli, laureata in psicologia, è psicoterapeuta e arpaterapeuta, svolge la sua attività a Roma e ha ideato e promosso il progetto  “Un’Àncora per non dire più Ancóra, cambiare accento per cambiare prospettiva” contro la violenza sulle donne, che con  l’Ensemble Sinetempore Harpa Attack  è diventato itinerante, coniugando la musica con la narrazione di storie al femminile.

Giulia Bertinetti vive a Roma è insegnante di Kundalini Yoga e Gong Master,  laureata in Scienze e  Tecniche Psicologiche e arpaterauta.

Ideatrice e curatrice dell’esposizione è Lisa Tibaldi Grassi, designer del nuovo brand “PRIVERNUM collection, che ha realizzato accessori moda e home design ecosostenibili ed artigianali ispirati al ricco patrimonio dei Musei Archeologici di Priverno, grazie alla partecipazione al bando della Regione Lazio “L’Impresa fa cultura”.

Il progetto creativo, altamente innovativo, vede la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Musei Archeologici di Priverno, e i ragazzi degli indirizzi design della moda, architettura e oreficeria del Liceo Artistico Teodosio Rossi di Priverno.

Nella giornata del finissage (8 dicembre) la mostra rimarrà visitabile eccezionalmente fino alle ore 20.00.

L’ingresso alla mostra e agli eventi relativi è gratuito, obbligatorio il green pass e la mascherina, in ottemperanza alle normative anticovid vigenti.

Con il patrocinio della Compagnia dei Lepini e del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Sponsor della mostra SIBELCO S.p.A. e Castello di San Martino.

.

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata