In-Chiostro, giovedì di autori e di libri”, rassegna letteraria di ben otto serate, per un totale di venti incontri e trenta autori (l’ultima sera verrà presentato un libro corale realizzato da undici autori italiani), che coinvolge scrittori e poeti di diversi generi, proprio per offrire al pubblico un panorama letterario diversificato: fiabe e favole, narrativa sociale, romanzi di formazione, saggi, romanzi storici, racconti, poesie, romance, thriller e tanto altro, domani giunge al suo quarto appuntamento, sempre con scrittori d’eccezione.

All’interno del suggestivo chiostro di S. Francesca Romana, ex convento del 1400 sito in Trastevere, oggi Borgo Ripa, nel cuore di Roma, ospiti del salotto letterario di Elisir, ci saranno la scrittrice carrarese, ma nata a Genova da genitori partenopei, Titti Federico con il suo pluripremiato “Asbestos” (Felici Ed.), storia liberamente ispirata alla vicenda dell’operaio Mario Barbieri, vicenda paradossale e tragica di cui si è occupata la stampa nazionale e a cui la trasmissione le Iene ha dedicato un servizio.

Mario Barbieri, operaio dei cantieri navali di Marina di Carrara, è morto di asbestosi nel 2006. La battaglia legale per il riconoscimento della malattia professionale che la figlia di Mario ha intrapreso ancora prima della sua morte, si è conclusa nel 2017 dopo ben 14 anni di rinvii, sentenze ribaltate, offensive ritrattazioni, ma ancora oggi questa donna lotta per difendere i diritti di tutte le vittime dell’amianto, in nome e in ricordo di suo padre.

A dare voce a Mario Barbieri sarà Marco Maffei, speaker radiofonico e doppiatore, attualmente una delle voci ufficiali della radio di informazione Giornale Radio.

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata