“Raccogliendole quasi tutte in questo primo mese su strada – dichiara Lorenzo Proia, nipote dei Partigiani Lido e Nello Duranti e responsabile ed ideatore di Progetto Duranti – abbiamo raggiunto e superato le 1000 firme per rinominare Piazza Capelvenere ad Acilia ‘Piazza Fratelli Duranti’ da mio nonno, il Partigiano Nello Duranti e dal Comandante della Resistenza nell’attuale X Municipio il Martire delle Fosse Ardeatine suo fratello maggiore Lido Duranti (altre 240 firme sono state inoltre raccolte online). La raccolta firme è stata un successo di popolo e andrà avanti sino ad ottobre 2019. Confidiamo nell’ascolto delle Amministrazioni e ringraziamo il Partito Democratico che ha già presentato mozione in Consiglio Municipale per il cambio di toponomastica, a firma di Athos De Luca e Margherita Welyam”.

“Le forze antifasciste del nostro territorio – dichiara ancora Proia – dai cattolici, ai comunisti, dai democratici alle forze più radicali della Sinistra, hanno appoggiato questa idea di una Piazza Fratelli Duranti. Ma abbiamo raccolto le firme anche di tanti cittadini che ci tenevano sia a riqualificare una Piazza che versa in uno stato indecente, quella di Capelvenere, sia a costituire a tutti gli effetti un luogo della Memoria attiva e della Resistenza nel X Municipio là dove questa tradizione è sempre stata tenuta viva. Occorrono posti in cui poter conservare determinati Valori, oggi più che mai messi in discussione da minoranze organizzate e non di rado violente, a Ostia e ad Acilia più che mai”.

“Abbiamo assistito – prosegue l’ideatore di Progetto Duranti – a un fatto grave in questo mese di marzo, a Ostia, di discriminazione razziale e di aggressione violenta e feroce. Dedicheremo pertanto la nostra Festa a Capelvenere del 7 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, nella quale ricorderemo il Partigiano Lido Duranti a 100 anni esatti dalla propria nascita, alla lotta e al rigetto di ogni discriminazione razziale, il valore cardine per il quale i Partigiani si sono battuti, oggi palesemente messo in discussione. Nella giornata del 7 assisteremo a monologhi teatrali di studenti medi dell’Anco Marzio e alle cantate di giovani band del territorio. Non potranno che ricordare ciò che è avvenuto e per cui si stanno mobilitando in questi giorni”.

“Sono convinto che nel X Municipio e in generale tra Roma e il Litorale Romano – conclude Lorenzo Proia – stiamo assistendo e continueremo ad assistere a una ripresa forte dei valori di Democrazia, Libertà ed Uguaglianza che i Partigiani ci hanno lasciato, a una reazione a una situazione di revisionismo, di violenza, di imbarbarimento, di degrado dei luoghi in cui viviamo. Capelvenere è un esempio paradigmatico di questa situazione. A breve sicuramente di Capelvenere si parlerà ancora di più, dato che nella settimana entrante avremo nelle librerie – e anche in eBook – il libro ‘Acilia Partigiana. Eroi venuti dal Popolo’ che ho realizzato come storico”.

“Sono convinto che nel X Municipio e in generale tra Roma e il Litorale Romano – conclude Lorenzo Proia – stiamo assistendo e continueremo ad assistere a una ripresa forte dei valori di Democrazia, Libertà ed Uguaglianza che i Partigiani ci hanno lasciato, a una reazione a una situazione di revisionismo, di violenza, di imbarbarimento, di degrado dei luoghi in cui viviamo. Capelvenere è un esempio paradigmatico di questa situazione. A breve sicuramente di Capelvenere si parlerà ancora di più, dato che nella settimana entrante avremo nelle librerie – e anche in eBook – il libro ‘Acilia Partigiana. Eroi venuti dal Popolo’ che ho realizzato come storico, con prefazione di Paolo Berdini”.