C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del IV Forum Internazionale di Conftrasporto, ha inviato al Presidente di Conftrasporto, Fabrizio Palenzona, un messaggio:

«Una fase di rallentamento del commercio internazionale, su cui pesano spinte protezionistiche, incertezze geopolitiche e turbolenze su importanti paesi emergenti, caratterizza l’attuale congiuntura.

Questa IV edizione rappresenta, dunque, una significativa opportunità per trarre bilanci e definire prospettive.

Il settore dei trasporti e della logistica è termometro sensibile ed elemento trainante della crescita globale.

La competitività del nostro Paese, caratterizzato da una forte vocazione agli scambi e al turismo, è fortemente dipendente da un assetto moderno e avanzato in questo ambito.

Le dotazioni di reti infrastrutturali, a servizio dello sviluppo di un’economia fortemente proiettata verso la dimensione digitale, rappresentano investimenti strategici, tanto più a fronte della necessità di colmare il divario rispetto ad altri Paesi.

Le iniziative promosse a questo proposito anche a livello di Unione Europea sono particolarmente appropriate per incrementare il potenziale di crescita del nostro sistema produttivo e assicurare servizi di qualità a cittadini e imprese.

La questione della sostenibilità ambientale affrontata nel focus del forum di quest’anno è fortemente legata a questi obiettivi.

Il contributo all’efficienza offerto dal sistema dei trasporti e della logistica deve sapere includere pienamente i criteri del benessere ambientale, collettivo, economico, riducendo i costi sociali delle congestioni che caratterizzano l’attuale condizione delle movimentazioni delle merci, innalzando i livelli di sicurezza.

I soggetti pubblici e privati, le associazioni del mondo della logistica e dei trasporti, svolgono un ruolo protagonista nel definire e perseguire l’interesse collettivo del Paese. Ciascuno faccia sino in fondo la sua parte.

Con questo spirito invio a tutti i partecipanti i migliori auguri di buon lavoro».

 

Roma, 08/10/2018