Ultimi giorni fino a venerdì 19 luglio 2019 per visitare alla Fondazione Pastificio Cerere la mostra personale Kiribati dell’artista Antonio Fiorentino, a cura di Marcello Smarrelli.

Il progetto è realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

In mostra una serie di opere realizzate da Antonio Fiorentino dopo il suo soggiorno tra il luglio e l’agosto 2018 nelle isole Kiribati, stato insulare dell’Oceania che, data la sua longitudine, per primo saluta la nuova alba, il nuovo giorno, il nuovo anno.

Il futuro di questo paese è apocalittico perché rischia di scomparire per sempre nell’arco di pochi decenni (secondo le previsioni entro i 30 o 50 anni), poiché l’innalzamento dei mari causato dal riscaldamento globale sta sommergendo a poco a poco il territorio delle 33 isole che lo compongono.

Fiorentino ha creato un gruppo di opere che descrivono il suo viaggio alla ricerca del futuro, cercando di rispondere ad un enigma irrisolvibile, in cui si sente l’eco, trasmutata dalla percezione di un giovane artista contemporaneo, di quel capolavoro straordinario di Paul Gaugin, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (1897-98), considerato il suo testamento non solo artistico ma anche spirituale.

INFORMAZIONI MOSTRA

Titolo: Kiribati

Artista: Antonio Fiorentino

Curatore: Marcello Smarrelli

Sede: Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7 – Roma

Apertura al pubblico: 20 marzo – 19 luglio 2019

Orari: dal 15 al 19 luglio – lunedì, giovedì, venerdì dalle 15.00 alle 19.00; martedì e mercoledì dalle 10 alle 14.

Ingresso gratuito

 

Seguiteci su:

Facebook: @FondazionePastificioCerere

Instagram: @fondazionepastificiocerere

Twitter: @FondCerere