Nel percorso di ricerca delle peculiarità musicali della sua isola, la cantautrice siciliana Eleonora Bordonaro incontra, in un repertorio originale, i Giudei di San Fratello, i disturbatori dei riti della Pasqua che, nel variegato mondo delle tradizioni siciliane, sono un unicum di musicisti-figuranti-acrobati, che animano la Settimana Santa nel borgo in provincia di Messina, tra il bosco e le Isole Eolie.

“Roda” (in galloitalico Lei) balla al suono delle sgrignanti trombe dei Giudei, di marranzani, percussioni ed elettronica, in cui la teatralità delle lingue si scioglie nell’intreccio ritmico.
Ci si meraviglia dell’arcano dialetto gallo italico, cioè il Lombardo di Sicilia del paese di San Fratello, un borgo di antica colonizzazione normanna, in cui si mescolano a partire dal Medioevo popolazioni delle regioni del Nord Italia. Incomprensibile per i non nativi, è ancora oggi un mistero intatto nei secoli e quotidianamente utilizzato in paese da tutte le generazioni.

Un concerto in bilico tra festa popolare, dancehall, saggio antropologico, raduno rock, fumetto e visione mistica.

Formazione
Eleonora Bordonaro – Voce
Puccio Castrogiovanni – Marranzano, plettri, tamburi a cornice
Marco Corbino – Chitarra
Michele Musarra – Basso
Salvo Farruggio – Batteria
I Giudei di San Fratello – Trombe

PRENOTAZIONI
E’ possibile prenotare e scegliere i posti con riduzione per “RODA” di Eleonora Bordonaro in questo modo: link ticketone

INFO 

mail press@finisterre.it / mob. +39 388 928 4443

Ultimo aggiornamento: 9:50

© HTO.tv – Riproduzione Riservata