Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, l’Arch. Giuseppe Costa, dopo essersi insediato lo scorso 4 Luglio come Comandante della sede della Marca, si è presentato alla stampa locale.

L’Arch. Costa sostituisce l’Ing. Alberto Maiolo che è stato promosso Dirigente Superiore e nominato Comandante del Comando Provinciale della Città dei due Mari, Taranto.

L’Arch. Costa proviene dal Comando Provinciale Berico (Vicenza), di cui manterrà la reggenza sino alla nomina del nuovo comandante che dovrebbe avvenire prima di fine anno.

Un ritorno a casa per l’Arch, Costa a Treviso, dove ha prestato servizio come funzionario tecnico, fino a ricoprire l’incarico di vice comandante dal 1995 al 2017, dopo aver vinto nel 1994 il concorso come Ispettore dei Vigili del fuoco.

Ha partecipato come funzionario a gran parte delle grandi calamità nazionali, tra cui nel 2009 il terremoto dell’Aquila, nel 2012 il terremoto dell’Emilia Romagna, nel 2016/2017 il terremoto dell’Italia centrale.

Nel 2017, nominato dirigente, dopo la frequentazione del corso, ha assunto l’incarico di dirigente referente del soccorso pubblico, della colonna mobile regionale e della prevenzione e sicurezza tecnica, presso la Direzione regionale del Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2018 è stato nominato dirigente vicario del Comando di Venezia.

A luglio 2020 ha assunto il comando dei Vigili del fuoco di Vicenza.

Nel suo saluto ai numerosi rappresentanti dei media intervenuti nella sala didattica della sede di Via Santa Barbara, il nuovo Comandante ha sottolineato come sia “Molto onorato di tornare a Treviso” sua città di adozione, ricordando come le responsabilità siamo ora maggiori “ma posso contare su persone eccezionali e sul vantaggio di conoscere già la città e le istituzioni locali”.

L’Arch. Costa ha inoltre confermato il suo impegno per il prosieguo delle attività iniziate dai comandanti che lo hanno preceduto a Treviso e, fra queste, le tre più importanti che sono: la realizzazione del Polo Didattico per la formazione dei nuovi Vigili del Fuoco, la nuova sede all’Aeroporto Canova e la sede di Motta di Livenza.

Ai nostri microfoni il nuovo comandante ha voluto chiarire il concetto delle 3 “E” espresso durante la sua conferenza stampa: Efficiente, Efficacia ed Economicità precisando che ”I nostri procedimenti non devono essere in nessun modo di ostacolo allo sviluppo delle aziende anzi, devono essere uno strumento per fare sicurezza all’interno delle aziende”.

Infine ha voluto sottolineare come il Corpo Nazionale sia a disposizione della gente e fra la gente e proprio per questa sua peculiarità l’Arch. Costa ha espresso il desiderio che la prossima celebrazione della Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, possa avvenire in piazza, tra la gente.

.

Michela Cossidente

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata