Una delle occasioni migliori per celebrare il binomio Venezia-moda è intervistare Luciana Boccardi, giornalista e icona della moda, veneziana e cittadina del mondo, donna indipendente e controcorrente, audace e sempre fedele al suo motto “mai paura di niente”.

Con un’intervista che sarà sia digitale che reale sabato 31 ottobre 2020 alle 17 presso l’Hotel Aman Venezia, in diretta sui nostri canali social, avremo l’occasione di conoscere la storia di una donna formidabile, una delle figure più autorevoli del giornalismo di moda: la giornalista veneziana Luciana Boccardi.

Occhi verdi e penna sferzante, ironia e determinazione, ha visto nascere i più grandi stilisti e ha testimoniato l’evoluzione della moda italiana e dei suoi principali interpreti, dall’inizio del pret-à-porter fino alla moda digitale del 2020, raccontando al suo pubblico aneddoti, storie ed episodi di vita vissuta, che rendono il mondo elitario della moda umano e accessibile. Tuttora collaboratrice de Il Gazzettino, ha creato la rubrica Modi & Moda, blog di pagine d’autore per il gazzettino.it, dove continua a parlare di moda e cultura con lo sguardo asciutto e la schiettezza che l’hanno sempre contraddistinta.

Dopo la gavetta nell’ufficio stampa della Biennale, Luciana Boccardi ha diretto riviste culturali e di politica, ha scritto libri e ha organizzato importanti eventi di moda a Venezia.

In un appuntamento che sarà sia digitale che reale sabato 31 ottobre 2020 alle 17 all’Hotel Aman Venice sarà presentata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, e da Arrigo Cipriani, che introdurrà l’ultimo libro della Boccardi:  Burlesque – Dizionario surreale (Ed. La Musa Talia).

Un “gioco” editoriale ironico e irridente che traccia un quadro surreale attraverso emozioni, ricordi di personaggi incontrati durante la sua lunghissima carriera di giornalista indomita e scrittrice, una veneziana che nel “Burlesque” lancia in postfazione un appello “utopia” per la sua amata città. Una donna importantissima e preziosa, capace di leggere il nostro tempo con uno sguardo coraggioso e ironico.

Sabato 31 ottobre 2020 ore 17
Fabio Marzari intervista Luciana Boccardi

Hotel Aman Venezia
Su Invito
Partecipa all’evento online