Le presentazioni si svolgono in sicurezza negli atelier degli artigiani e nelle stanze segrete delle eccellenze dell’hôtellerie veneziana.

Dal 23 al 25 ottobre Atelier Aperti

Designer emergenti e talento artigiano sono i protagonisti dei tre giorni dedicati alle botteghe artigiane, che si aprono per far conoscere i creativi al lavoro. Artisti, orafi, impiraresse, decoratori, tipografi, artisti su carta, fiorai, grafici: gli artigiani sono la linfa vitale di Venezia. Tra le novità di quest’anno gli itinerari Atelier Aperti, alla scoperta di laboratori e maestria. Scopri sul sito di venicefashionweek.com il programma di tutti gli itinerari con orari e indirizzi.

Le eccellenze dell’ospitalità presentano i veneziani della moda

Venice Fashion Week e Hotel Danieli, Hotel Ca’ Sagredo e Hotel Aman Venice celebrano tre importanti figure veneziane dell’alta moda internazionale:

Mercoledì 28 ottobre, Hotel Danieli, ore 16:30

Franco Puppato, il grande sarto di Venezia ha vestito dive e regnanti e ha appena ricevuto il premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana. Nelle sale preziose dell’Hotel Danieli il Maestro Puppato ci porterà nella sua sartoria veneziana per raccontare con una sfilata d’altri tempi la sua vita nella moda.

Giovedì 29 ottobre, Hotel Ca’ Sagredo, ore 18:30

Stefano Nicolao, il Maestro creatore di costumi storici per il teatro ed il cinema, ci racconta con una sfilata la storia di Venezia attraverso creazioni di sartoria teatrale e di alta moda. La carriera di Stefano Nicolao è un sogno che va da Cinecittà a Hollywood, dal film Marco Polo ai teatri più importanti del mondo, fino agli abiti di alta moda per i Red Carpet 2020.

Sabato 31 ottobre, Hotel Aman Venice, ore 17

Luciana Boccardi, giornalista veneziana tra le più importanti esperte di moda in Italia, sarà presentata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, e da Arrigo Cipriani, che introdurrà l’ultimo libro della Boccardi: Burlesque – Dizionario surreale (Ed. La Musa Talia). Un “gioco” editoriale ironico e irridente che traccia un quadro surreale attraverso emozioni, ricordi di personaggi incontrati durante la sua lunghissima carriera di giornalista indomita, scrittrice, direttrice di riviste, che ha visto nascere i più grandi stilisti e ha assistito all’evoluzione della moda italiana dagli anni ‘60 al 2020, una veneziana che nel “Burlesque” lancia in postfazione un appello “utopia” per la sua amata città. Una veneziana importantissima e preziosa, capace di leggere il nostro tempo con uno sguardo coraggioso e ironico.

Nelle Stanze Segrete: cinque designer tra artigianato e moda sostenibile

Come ai tempi della Repubblica Serenissima, gli hotel veneziani sono luoghi d’incontro dove nascono innovazioni per il futuro: Hotel Danieli, Corte di Gabriela, Palazzo Venart e The St. Regis Venice presentano cinque designer che connettono la tradizione artigianale all’innovazione per la sostenibilità. Il tempo speciale che stiamo vivendo ci spinge a creare nuovi modi di comunicare: nelle sfilate a Venezia i ruoli si invertono e così sarà il pubblico, nel rispetto della sicurezza, a muoversi negli spazi.

Venerdì 23 ottobre, Hotel Danieli, ore 19

Nella splendida Royal Suite dell’Hotel Danieli la sfilata del brand Martina Vidal, quarta generazione di un’azienda veneziana che salvaguarda il patrimonio artigianale del merletto di Burano portandolo nel futuro con il design contemporaneo. Sotto gli affreschi della suite sul Bacino San Marco potremo ammirare la nuova collezione realizzata in collaborazione con la giovane designer Michela Gaiofatto.

Sabato 24 ottobre, Corte di Gabriela Boutique Hotel, ore 19

Dall’incontro tra un magico boutique hotel tutto da visitare e scoprire e una designer creativa possono nascere meraviglie: Norma Marzà presenta il suo brand Teo d’Amar che parte dal concept del telo da mare, fatto di materiali preziosi e manifattura artigianale. La nuova collezione di kimono, borse ricamate, teli da mare e furlane di mille colori testimonia l’impegno di Norma per una moda sostenibile attraverso l’artigianato creativo.

Domenica 25 ottobre, Hotel Palazzo Venart, ore 18

Negli spazi sontuosi del cinquecentesco Palazzo Venart affacciato sul Canal Grande la designer Alessandra De Franza presenta la nuova collezione Tabinotabi, brand di abbigliamento e progetto che raccoglie la sfida ecologica con un tessuto innovativo e sostenibile ricavato dalle alghe. Ricca di vitamine, oligoelementi, aminoacidi e minerali, la fibra Tabinotabi aiuta la rigenerazione cellulare, protegge dai radicali liberi e riduce le infiammazioni. Special Guest: i gioielli innovativi di Maria Conti Jewelry.

Venerdì 30 ottobre, The St. Regis Venice, ore 18

Cultivating the Vanguard: uniti dallo stesso impegno di trasmettere il valore della tradizione nel futuro, durante tutto il 2020 l’Hotel The St. Regis Venice ha seguito passo passo lo sviluppo del progetto open work che venerdì 30 ottobre l’eco-designer Tiziano Guardini presenterà nei maestosi spazi a San Marco: una limited edition creata con Tessitura Luigi Bevilacqua, CNA, Confartigianato, Confindustria Moda e Venice Fashion Week, per fare sull’eccellenza dell’alto artigianato di Venezia e della manifattura Made in Veneto.

Gli eventi e le mostre

Atelier Nicolao e Hotel Ca’ Sagredo, dal 22 al 31 ottobre 2020

La sartoria teatrale di Stefano Nicolao presenta al piano terra e nelle salette del primo piano di Palazzo Sagredo la storia di Venezia attraverso una selezione di costumi e creazioni, tra le quali la fedele riproduzione della Famiglia Sagredo.

Venice Photo Lab, UNISVE, dal 22 al 31 ottobre 2020

Seconda edizione del festival Venice Photo Lab, mostra fotografica e laboratorio con fotografi internazionali, ideato da Lab77 con UNISVE – Unione Stuccatori Veneziani, e curato da Fabio Cavessago e Guido Jaccarino.

Do.Ve.

Atelier Aperti 23-24-25 ottobre 2020

Il percorso di Atelier Aperti nel Sestiere di Dorsoduro, alla scoperta di designer e botteghe artigiane, è a cura di DO.VE Associazione di Promozione Sociale che riunisce abitanti, esercenti, artigiani, artisti di Dorsoduro, organizzando eventi aperti alla città che promuovono la creatività, il talento e la passione.

Il Nuovo Trionfo, un laboratorio artigiano navigante Sabato 24 ottobre 2020 dalle 10 alle 16

Il trabaccolo Il Nuovo Trionfo è un veliero storico attraccato alla Punta della Dogana che rappresenta un progetto cittadino per recuperare una barca antica e testimoniare il valore di tanti mestieri della marineria tradizionale. Nell’occasione di Atelier Aperti i soci artigiani intenti nel restauro accoglieranno i visitatori a bordo e illustreranno il progetto culturale e di valorizzazione dell’imbarcazione.

ApritiModa 24-25 ottobre 2020

Evento nazionale di scoperta del saper fare italiano che il 24 e 25 ottobre apre in tutta Italia le porte dei luoghi simbolo dell’eccellenza artigianale italiana. Informazioni sul sito ufficiale.

Vivaldi Mercoledì 28 ottobre 2020, dalle ore 18 in poi

La cineproduzione tedesca Atlantis-film presenta a Palazzo Polignac il docufilm sulla prima “Rockstar” nella storia della musica, Antonio Vivaldi. A cura di Atelier Pietro Longhi.

Galleria Casa dei Tre Oci Venerdì 23 ottobre La Casa dei Tre Oci in Fondamenta delle Zitelle 43 alla Giudecca accoglie tutti i visitatori, in occasione della Venice Fashion Week, con un ingresso ridotto a 9 euro anziché 13 euro, per l’ampia mostra fotografica dedicata a Jacques Henri Lartigue e al suo “mondo” di felicità: Jacques Henri Lartigue, L’invenzione della felicità.

Venice Fashion Week è una manifestazione che promuove Venezia come centro di produzione e creatività.

Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere con il patrocinio del Comune di Venezia, in collaborazione con Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, Apritimoda, Do.Ve., Venice Photo Lab.

Il make-up e l’hair style di Venice Fashion Week sono di Crisam Professional Make-up Academy.

Media partner: Venezia News, Bobos, ModaPuntoCom e Iusve Cube Radio.

Le foto sono di Marta Formentello, Roberto Rosa e Settimo Cannatella per Venezia da Vivere.

Info press, prenotazioni e accrediti

Venice Fashion Week 2020

A Venezia la moda è slow

Dal 22 al 31 ottobre 2020 a Venezia e online

Leggi tutto sul sito venicefashionweek.com

Segui Venice Fashion Week sui canali social di:

 Facebook | Instagram | YouTube | Tik Tok

Tutti gli eventi sono pubblici e applicano le misure indicate dall’autorità sanitaria nazionale per la sicurezza del pubblico. Per questo motivo il numero dei posti è limitatissimo e gli ingressi saranno scaglionati con prenotazione obbligatoria, inviando una richiesta via mail

Qualora dovessero avvenire dei cambiamenti nella programmazione per ottemperare alle indicazioni sul contenimento della diffusione del Covid-19 sarete avvisati l’indirizzo mail che avete utilizzato per la registrazione.