20 Agosto – 14 escursionisti salvati dai Vigili del Fuoco, recuperati alcuni corpi purtroppo senza vita. Impegnati nelle operazioni nuclei speleo-alpino-fluviali, soccorritori acquatici, sommozzatori ed elicottero Dragovf

20 Agosto – Sessanta le unità Vigili del fuoco impegnate nelle ricerche dei dispersi dopo l’ondata di piena che ha travolto diversi escursionisti nella forra del torrente Raganello, in prossimità dell’abitato di Civita, nella provincia di Cosenza.
In corso la ricerca delle persone segnalate come disperse con l’utilizzo dell’elicottero Drago VF69 del reparto volo di Salerno, mentre specialisti speleo dei Vigili del fuoco esplorano le aree più impervie della forra. Una squadra di sommozzatori e soccorritori acquatici procedono all’esplorazione delle vasche d’acqua più profonde. Il coordinamento delle squadre di soccorso è effettuato dall’unita di comando avanzato insediata sul posto e coadiuvata dagli esperti in topografia applicata al soccorso e della comunicazione in emergenza.

21 Agosto – Sono proseguite per tutta la notte le ricerche di dispersi sul torrente Raganello: sono 5 al momento quelli segnalati. Il bilancio è di 10 persone decedute, mentre 14 sono state salvate dai Vigili del fuoco. Nel video uno dei recuperi fatti ieri dall’elicottero del reparto volo di Salerno Drago VF69.

21 Agosto – Ore 13:30: rintracciate in un’altra zona le tre persone date per disperse sul Raganello. In assenza di altre segnalazioni, proseguono a scopo cautelativo le perlustrazioni del greto del torrente da parte dei Vigili del fuoco.