Nelle giornate del 12 e 13 settembre 2018 si è svolto presso l’Istituto Superiore Antincendi un Seminario sulle indicazioni operative per l’attuazione delle innovazioni  apportate dal decreto legislativo n. 29 del 2018, all’art. 34 della legge n. 196 del 2009, sul nuovo concetto di impegno di spesa.
Nella prima giornata, vi è stato l’intervento della Dott.ssa Alessandra  D’Onofrio, Direttore dell’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero dell’Interno e della Dott.ssa Claudia Maio, Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Salerno. Nel pomeriggio ha avuto luogo un workshop, a cui hanno partecipato i funzionari amministrativo contabili provenienti da tutte le Direzioni Regionali, che ha avuto come tema l’elaborazione degli strumenti informatici alla luce delle nuove regole contabili
La seconda giornata è stata caratterizzata dagli interventi del Dott. Fabio Italia, Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie, nonché del Dott. Luca Masciarelli, dell’Ing.  Paolo Massimi e dell’Ing. Santo Rogolino. Numerosi e di interesse sono stati gli spunti di discussione proposti dalla platea.