Questa mattina, nel piazzale antistante il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, l’Ing. Giampiero Rizzo si è congedato come comandante della sede della Marca.

Dopo quattordici mesi di lavoro, lascia il timone della sede di Treviso per assumere l’analogo incarico nella sede di Cosenza, la sua città natale.

Circondato dagli uomini e dalle donne con le quali ha collaborato, e dei quali ne ha tessuto le lodi per la loro dedizione e professionalità, l’Ing. Rizzo ha tirato le somme del suo operato non solo nell’attività per la quale sono più noti i Vigili del Fuoco, lo spegnimento degli incendi, ma anche come supporto alle altre strutture istituzionali, ed alle realtà imprenditoriali che insistono nel territorio di sua competenza, per la prevenzione e la sicurezza.

Ha orgogliosamente citato come la sede di Treviso sia riconosciuta a livello nazionale come Polo Didattico per il Nord-Est proprio per l’intensa attività di addestramento e di esercitazioni che vi si svolgono, non ultima quella congiunta, effettuata poco tempo fa in una galleria, per testare la risposta ad un’emergenza ferroviaria.

Ha voluto inoltre ricordare come la dislocazione strategica dei vari comandi nel territorio della Marca consenta agli operatori dei Vigili del Fuoco di raggiungere il luogo dell’emergenza in un massimo di venti minuti.

Altro motivo di vanto per l’Ing. Rizzo sono i due progetti da lui fortemente voluti, già approvati e finanziati; il primo prevede l’ampliamento, con bando europeo, della sede per poter ospitare al meglio gli allievi Vigili del Fuoco e per ampliare gli spazi didattici per gli stessi.

Il secondo, concordato in sinergia con SAVE, la società che gestisce l’aeroporto Canova di Treviso e Marco Polo di Venezia, per riposizionare in maniera più baricentrica il distaccamento all’interno del sedime dell’Aeroporto al fine di consentire di intervenire in maniera più rapida in caso di necessità.

L’ing. Rizzo si è soffermato inoltre anche sull’inusuale violenza ed intensità con la quale il maltempo, negli ultimi tempi, ha colpito la Provincia di Treviso, causando danni ingenti non solo per le culture, ed obbligando ad un lavoro straordinario i Vigili del Fuoco per ripristinare le condizioni di sicurezza nelle aree colpite.

Fra tutti gli interventi, circa 6000 nell’ultimo anno, il Comandante ne ha voluto citare uno per la sua connotazione di umanità: nell’incendio di una palazzina, i Vigili del Fuoco accorsi per domare le fiamme, hanno salvato una persona diversamente abile bloccata nel proprio appartamento e portandola, in braccio, in un luogo sicuro all’esterno dell’edificio.

In chiusura il Comandante Rizzo, ha voluto ringraziare il personale della Protezione Civile Provinciale ed il prefetto di Treviso per lo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto la collaborazione fra le istituzioni di questi suoi quattordici mesi di permanenza a Treviso.

Il nuovo Comandante, che si insedierà ufficialmente domani, è l’Ing. Alberto Maiolo che proviene dal Comando Provinciale di Udine.

.

©2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata