Molteplici le iniziative previste del weekend: dalle passeggiate d’arte alle attività per famiglie con laboratorio creativo. Finissage domenica 14 luglio 2019, alle ore 21.00 con I suoni del mito, un concerto sotto le stelle: immagini, musica e parole alla scoperta del significato nascosto dei miti, dall’antichità all’età moderna, con un appuntamento speciale dedicato al ruolo ideale di Apollo e Atena attraverso la musica.

Ultimi giorni per poter visitare la mostra MITO. Dei ed eroi, in chiusura domenica 14 luglio. Promossa per celebrare i vent’anni dall’apertura al pubblico delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, e curata da Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran, indaga la fortuna e l’esemplarità dei miti classici, in particolare Apollo ed Ercole, numi tutelari del palazzo, protagonisti delle raffigurazioni pittoriche e plastiche del suo esuberante apparato ornamentale. Il confronto di carattere iconologico coinvolge le rappresentazioni dei medesimi personaggi su vasi attici e magnogreci della collezione Intesa Sanpaolo, accostati a una preziosa selezione di capolavori pittorici e scultorei dell’epoca antica e moderna, tra cui ben quattro affreschi provenienti da Pompei. Più di 60 opere raccontano al visitatore i diversi significati assunti dal mito in tempi e contesti diversi: dagli aspetti culturali e rituali della società antica al carattere perenne e universale del mito, giunto fino a noi attraverso le riletture e reinterpretazioni che artisti e pensatori ne hanno dato nel tempo.

Nel weekend ultima occasione per partecipare ad alcune delle attività collaterali proposte in questo periodo di mostra: sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 17.00 per i più piccoli, la possibilità di divertirsi insieme alle loro famiglie, con il laboratorio Per Bacco! Giochi d’arte tra mito e creatività, una “caccia al tesoro” alla scoperta dei personaggi mitici. Domenica alle ore 11.00 e alle 16.00 sono previste le passeggiate d’arte Sentieri del mito, speciali visite guidate alla mostra.

Finissage domenica 14 luglio 2019, alle ore 21.00 nel cortile delle Gallerie con l’appuntamento conclusivo della rassegna I suoni del mito: la proposta che ha messo in dialogo i capolavori esposti, lo spazio barocco di Palazzo Leoni Montanari e la musica offerta dal vivo dall’Ensemble Musagète.

Gli appuntamenti della rassegna I suoni del mito traggono ispirazione dalle figure simboliche presenti nelle sezioni tematiche della mostra, dove racconti fantasiosi del mondo classico vengono rivisitati in riferimento a diverse epoche storiche, in cui questi acquisiscono nuove e curiose sfumature di significato, ispirando opere letterarie, musicali e d’arte ricche di rimandi allegorici rapportabili a fenomeni e situazioni reali del presente.

L’appuntamento di domenica sera si concentra in particolare sulla presenza metaforica di due numi carismatici: Apollo e Atena, uniti nel ruolo dei paladini dell’antica “casa Montanara”. Al contempo, sarà occasione per scoprire la storia di una formidabile opera pittorica in prestito dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo: Mecenate presenta le Arti Liberali ad Augusto di Giambattista Tiepolo (1744). Poco prima del rientro in Russia, questo capolavoro potrà svelare il suo nesso segreto con Vicenza, attraverso il dettaglio di un’amicizia davvero speciale: tra Giovanni II Leoni Montanari (alias Giovanni Montenari), cultore di architettura antica e palladiana, e Francesco Algarotti, committente del dipinto in questione e promotore della cultura veneta presso le corti d’Europa, tra cui anche quella di Augusto III di Polonia, destinatario della suggestiva rappresentazione allegorica eseguita da Tiepolo.

Il racconto condotto da Agata Keran, storica dell’arte e curatrice della mostra, e la musica proposta da Remo Peronato (oboe), Luigi Marasca (clarinetto) e Laura Costa (fagotto) creano un’ulteriore prospettiva di lettura sui molteplici risvolti tematici della mostra Mito. Dei ed Eroi. Lo spazio reale dell’architettura e lo spazio immaginario della musica si confrontano nella cornice scenografica di Palazzo Leoni Montanari, facendo rivivere l’originaria funzione teatrale della Loggia di Ercole. Tra parole e musica en plein air emergeranno quindi le analogie profonde tra diversi ambiti, all’insegna del profondo e indissolubile connubio tra le arti.

 

Programma musicale di domenica 14 luglio 2019, ore 21.00

Gyorgy Kurtag (1926)

da Sign, Games and Messages:

Eine Augenblick lang …ein Brief aus der Ferne

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Fuga a tre voci k 404a n. 6 [da J. S. Bach]

 

Franz Joseph Haydn (1732-1809)

Trio Hob IV:1 in Do maggiore London Trio

 

Gyorgy Kurtag

da Sign, Games and Messages:

Perpetuum mobile Hommage to JSB

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Triosonata in Re minore BWV 627

 

Ensemble Musagète

Remo Peronato, oboe

Luigi Marasca, clarinetto

Laura Costafagotto

  
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
contra’ Santa Corona 25, Vicenza
 
Orari
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Chiuso il lunedì

 

Ingresso

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro.

Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

 

Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole.

 

Informazioni e prenotazioni

numero verde 800.578875

info@palazzomontanari.com

www.gallerieditalia.com