La micia nera di strada sarà la mascotte di SuperCat Show, evento che parte il 17 novembre, “Giornata del Gatto Nero”

Sabato 17 novembre prende il via la 19° edizione del SuperCat Show 2018”, ma sarà anche la “Giornata del gatto nero”, nata per ricordare e condannare i maltrattamenti perpetrati ai danni dei gatti neri per ridicole superstizioni che purtroppo esistono ancora oggi. Per questo, la mascotte di SuperCat Show sarà Bruschetta, una gattina trovatella di sei mesi tutta nera proveniente dall’Oasi felina di Porta Portese del Comune di Roma, vittima di maltrattamenti: sarà il simbolo della rivalsa dei felini dal manto nero e cercherà un’adozione del cuore. “SuperCat Show 2018”, che si terrà  sabato 17 novembre e domenica 18 novembre (alla Nuova Fiera di Roma (ingresso Nord, padiglione 7, www.supercatshow.com) è una due giorni di sfilate di vanità con gatti campioni del mondo, giochi interattivi, mostre, adozioni del cuore, miao-mercatino e spettacoli per bambini.

PREMI “SUPERCAT DELL’ANNO”, “GATTO NERO” E “ARCA”
Se eleganza e bellezza impegneranno otto giudici internazionali per la nomina del “Trofeo Monge SuperCat dell’anno” (andrà al gatto che ha vinto più gare nella due-giorni), non mancheranno i Premi Speciali. Sabato: “premio gatto nero più anziano”, contro la superstizione; “premio gatto più anziano” (fra tutti, esclusi i neri) e “premio gatto dell’expo arrivato da più lontano”. Mentre domenica saranno premiati “il gatto nero più giovane”, “il gatto più giovane” (fra tutti, esclusi i neri) e il “premio Arca onlus” al trovatello con la storia più bella.

“GATTI NERI ANCORA RITENUTI DIABOLICI”
“Sembra incredibile, ma anche oggi i gatti neri sono perseguitati – afferma Marzia Pacella, direttore dell’Arca onlus, partner storico di SuperCat Show – c’è ancora chi pensa che portino sfortuna o che siano addirittura “diabolici”. Bruschetta era già adottabile da metà ottobre, ma proprio per il suo manto nero abbiamo preferito aspettare che passasse Halloween. Con lei a SuperCat Show ci saranno tanti altri mici sfortunati in cerca di casa, come Bobo, gattone tigrato di quattro anni, arrivato ferito all’Oasi comunale di Porta Portese dalla Muratella e con un’otoacariasi, patologia causata dalla presenza di acari nel condotto uditivo. Il povero micetto era provato e ferito: ancora pochi giorni di collare elisabettiano e poi sarà tutto finito”.

SFILATE DI VANITÀ: DAL MAINE COON AL NORVEGESE DELLE FORESTE
SuperCat Show è il felin-evento più importante d’Italia e uno dei più rilevanti al mondo, per bellezza ed eleganza degli esemplari. Tra le razze più ricercate i Selkirk Rex, rarissimi in Italia, sembrano dei Persiani col pelo più arricciato; i Bengal, quasi piccoli leopardi; i Turco Van, i gatti-nuotatori che in casa amano aprire cassetti e armadi e i Kurilian Bobtail delle isole russe Kuril con l’inconfondibile coda a pon pon. E poi ancora, Persiani, Esotici, Siberiani, Abissini, Maine Coon, ma anche i nudi Sphinx, British, Certosini, Blu di Russia, i Norvegesi delle Foreste, Ragdoll.

OLTRE 800 FELINI COL PEDIGREE E GATTI DI “RAZZA STRADALE”
Circa 800 magnifici felini col pedigree provenienti dai migliori allevamenti mondiali esibiranno il loro charme su un palco di oltre 50 metri, e faranno anche da cornice ai gatti meno fortunati, di “razza stradale” in cerca di adozione, al corner adozioni a cura dell’ Arca onlus (www.igattidellapiramide.it), diretta da Marzia Pacelli, partner storico di SuperCat Show, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli abbandoni e trovare casa a decine di gatti romani sfortunati, cuccioli e adulti). Torna al SuperCat anche l’Aida&a onlus che già in passato è intervenuta con un suo stand con tanti originali gadget raccogli-fondi. La due-giorni, tra le più importanti d’Europa, porta come sempre la firma dell’Associazione Nazionale Felina Italiana (www.anfitalia.it), che da oltre 60 anni opera sul territorio italiano ed è tra i soci fondatori della “Federation Internationale Feline”.