“Perché un’opera d’arte sia veramente immortale, è necessario esca completamente dai confini dell’umano” – Giorgio de Chirico

André Breton, padre del movimento letterario e artistico del Surrealismo, considera Giorgio de Chirico il principale precursore del movimento surrealista, la cui influenza fu decisiva sulla prima fascinazione dei surrealisti per magia e occulto. Il cervello del bambino di de Chirico, dipinto che appartenne alla collezione privata dello stesso Breton ed esposto nella prima sala della mostra, viene descritto dallo scrittore francese come un caso di androginia e trasformazione di genere, “non era solo freudiano, ma anche magico”, sosteneva Breton.

Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube, approfondisci Surrealismo e magia. La modernità incantata, grazie a una serie di brevi video dedicati a dieci capolavori esposti. Insieme a Gražina Subelytė, Associate Curator, Collezione Peggy Guggenheim, e Daniel Zamani, Curator, Museum Barberini, Potsdam, dove la mostra si sposterà dal 22 ottobre 2022, scopriamo i misteri che si celano dietro le tele di alcuni protagonisti di questo imperdibile percorso espositivo.

Dopo una breve pausa estiva, le nostre PILLOLE DI MAGIA riprenderanno a partire da mercoledì 24 agosto.

Visita la Mostra

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata