Il Presidente Scientifico del Convegno Scientifico  Prof.Foad Aodi: “Grande  apprezzamento per il Convegno Madss per le  sue finalità a favore dell’aggiornamento professionale,  della  collaborazione interprofessionale per tutelare la salute dei pazienti e dell’ottimizzazione  della riabilitazione e la prevenzione per le patologie più frequenti tra  i danzatori,  i quali, già con la danza, trasmettono dialogo e conoscenza culturale”–

Danza e Scienza si incontrano su un unico palcoscenico, due eventi in una unica giornata.  Sabato 23 novembre 2019,Teatro Augusteo – Piazza Amendola Giovanni, 3 –

Un prestigioso evento firmato Madss. Un’intera giornata che ha come protagonista la danza, vista attraverso la medicina, l’arte, lo spettacolo e la scienza. 

L’evento nasce da un’idea di due professioniste del settore. In primis la Dottoressa Annamaria Salzano, che, da lungo tempo, ha messo la sua professionalità e la sua passione per la danza a servizio di ballerini professionisti e non. A lei si è unita la sua collega,  la dottoressa Fabiana Camuso e insieme, negli anni, hanno invitato al Madss relatori scientifici di fama nazionale ed internazionale e grandi artisti, per unire, sullo stesso palcoscenico, le loro professionalità. 

Si inizia al mattino, alle ore 9, con il Convegno Internazionale Madss, giunto alla sesta edizione, che rappresenta nel panorama italiano una vera e propria innovazione. Infatti, la medicina della danza, o come è definita all’estero, Performing Arts Medicine, è in Italia ancora di nicchia e sono pochi i professionisti che se ne occupano. Il convegno nasce dalla consapevolezza che il mondo della medicina riabilitativa non supporta abbastanza le esigenze di ballerini, maestri e allievi rispetto alla cura e alla prevenzione delle patologie legate alla danza. Focus di questa edizione: “Il ruolo del maestro di danza: conseguenze patologiche degli errori tecnici di danza e patologie strutturali limitanti la carriera dell’allievo”. L’obiettivo è sottolineare l’importanza delle conseguenze patologiche muscolo-tendinee derivanti dagli errori tecnici nella danza.  

– “Grande  apprezzamento per il Convegno Madss per le  sue finalità a favore dell’aggiornamento professionale,  della  collaborazione interprofessionale per tutelare la salute dei pazienti e dell’ottimizzazione  della riabilitazione e la prevenzione per le patologie più frequenti tra  i danzatori,  i quali, già con la danza, trasmettono dialogo e conoscenza culturale”  cosi Dichiara il Presidente Scientifico del Madss 2019 e relatore al convegno Foad Aodi , Consigliere Omceo di Roma e Coordinatore Area Riabilitazione Omceo di Roma presidente Amsi (Associazione medici di Origine straniera in Italia ) e Membro registro esperti della Fnomceo .

 

La scelta della location, un teatro, è motivata dall’originalità del convegno stesso, che alterna relazioni scientifiche specialistiche sulla riabilitazione dei danzatori, spesso anche con test pratici sui ballerini stessi, a momenti di performance artistica e che si concluderà, quest’anno, con un vero e proprio Gala. 

All’interno del Convegno, sul palco, si svolgerà un dibattito che sarà moderato da Maria Luisa Buzzi, Direttore Responsabile della rivista Danza & Danza, cui interverranno: Liudmila Konovalova, Etoile del Teatro dell’Opera di Vienna, Laura Comi, Direttore della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Daniele Cipriani, Direttore di Daniele Cipriani Entertainment, Roberta Albano, Docente e Storica della danza e Massimiliano Scardacchi, Docente del Liceo Coreutico Alfano I di Salerno.  

Quest’anno l’ evento si arricchisce di  un  premio al “miglior poster scientifico prodotto da neo laureati o studenti del II e III anno del corso di laurea in fisioterapia” 

L’evento, che vanta numerosi patrocini, è accreditato dal Ministero della Salute e rilascia 9 ECM per le Professioni Sanitarie. Le iscrizioni sono aperte a Professionisti dell’Area Medica, Insegnanti di Danza, Laureati in Scienze motorie, Studenti Area Medica, Studenti Licei Coreutici. L’ingresso è gratuito previa iscrizione via mail a : formazioneaulamagna@gmail.com

 I lavori del Convegno si chiuderanno alle 15.00 e successivamente alle 19.30, sempre sul palco del Teatro Augusteo, inizierà il Gala Premio Madss, che, da quest’anno, si è avvalso di una giuria ufficiale che ha selezionato e assegnato i premi suddivisi per categorie. 

La  giuria d’eccezione è composta da: Daniele Cipriani, Presidente di giuria, Direttore della Daniele Cipriani Entertainment; Maria Luisa Buzzi, Direttore responsabile di Danza & Danza; Anna Lea Antolini, Project manager performing arts; Amalia Salzano, Direttore artistico dell’evento, presidente AIDAF-AGIS.  

Vedremo esibirsi sul palco del Teatro Augusteo stelle internazionali della danza, accompagnate dai loro partners! Ecco i premiati MADSS 2019: Premio Etoile Internazionale alla fantastica danzatrice Ludmila Konovalova, Etoile del Teatro dell’ Opera di Vienna che danzerà con Jakob Feyferlick, Primo Solista  del teatro dell’Opera di Vienna; Premio al Miglior Interprete Internazionale, a Sergio Bernal, Primo Ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, danzatore eclettico, grande interprete nel flamenco, ma anche nella danza classica e contemporanea; Premio al Talento Emergente a tre giovani danzatori italiani: Gioacchino Starace, napoletano, danzatore del Teatro alla Scala, che danzerà conStefania Ballone, Teatro alla Scala; Simone Agrò, Teatro dell’ Opera di Roma, fresco del debutto nel ruolo di Basilio, in Don Chisciotte, che danzerà con Michele Satriano, Teatro dell’Opera di Roma; ; Luisa Ieluzzi, danzatrice del Teatro di San Carlo, che ha già debuttato in tanti ruoli, da ultimo Odette/ Odile, nel Lago dei cigni a giugno, che danzerà con Stanislao Capissi, Teatro San Carlo; Premio alla giovane promessa a due giovani dell’ ottavo Corso della Scuola del Teatro dell’ Opera di Roma, Giorgia Marchi e Manuel Giovani, e a Cecilia Dosio, da poco nella Compagnia Junior Ballet Antwerp Anversa. 

Premio alla carriera a Vladimir Derevianko, Etoile Internazionale;  Premio alla Critica a Leonetta Bentivoglio, Critico di Danza;  Premio alla Didattica a Gerardo Porcelluzzi, Docente Scuola di Danza Teatro dell’ Opera di Roma; Premio per la Divulgazione e Diffusione della Danza Contemporanea a Gabriella Stazio, Presidente Movimento Danza; Premio per L’ Eccellenza della Struttura a Claudia Squintone, Direttrice Opificio dell’Arte. Sarà una serata all’ insegna della grande danza. Un evento unico e straordinario a Salerno.  

Inoltre ci sarà anche una strepitosa coppia di danzatori a  sorpresa, che viene ancora tenuta segreta per aumentare la suspence! 

Ufficio Stampa congiunto Uniti per Unire , Amsi e  Madss

www.unitiperunire.org