I Vignaioli Artigiani Nazionali si costituiscono in associazione per la diffusione del Vino totalmente Naturale. Al via in autunno le prossime attività con la fiera romana di novembre.

Si sono costituiti in associazione e riuniscono, al momento, 27 cantine vinicole italiane i VIGNAIOLI ARTIGIANI NATURALI, una vera e propria corporazione che in ogni regione racchiude aziende il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo.
Tutelare e proteggere le vigne e l’intero ecosistema è la filosofia di base che ha visto nascere le prime associazioni VAN ormai oltre dieci anni fa, e crescere attraverso la determinazione a comunicare, attraverso il proprio operato, il significato della tradizione del territorio nell’espressione della sua cultura vitivinicola e alimentare.

I vini vengono realizzati senza protocolli definiti, dando spazio alla propria creatività ed è proprio questa differenza di storia e cultura la vera ricchezza del prodotto. Per creare un vino vengono adottate dunque tutte le pratiche utili a favorire la vitalità dei terreni per lo sviluppo e la salute delle piante, senza interventi di forzatura e soprattutto astenendosi da qualsiasi prodotto che rechi danni all’equilibrio biologico del vigneto, secondo le pratiche in uso in agricoltura biologica e biodinamica.

“Chiamando un vino ‘naturale’ – afferma la presidente VAN Maria Parrilla – intendiamo sottolineare un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura. Nel vino l’espressione di questa relazione è la fermentazione spontanea, il momento di trasformazione naturale da mosto a vino, quando il lavoro in vigna cede il posto a quello in cantina. È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir. Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti.”

I soci artigiani che al momento hanno aderito a questa realtà sono:

Abruzzo

Azienda Agricola Ludovico

Vittorito (Aq)

McCalin di Federico Nardi

Martinsicuro (Te)

Calabria

Tenuta del Conte

Cirò Marina (Kr)

Cantine Lucà Azienda Agricola

Bianco (Rc)

vignaioliartigianinaturali

V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali

Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma C.F. 96523720587 – P.IVA 16649441009
Mail info@vignaioliartigianinaturali.it

@vignaioliartigianinaturali

www.vignaioliartigianinaturali.it

Campania

Azienda Agricola Salvatore Magnoni

Rutino (Sa)

Azienda Agricola Terra di Briganti

Casalduni (Bn)

Emilia Romagna

Azienda Agricola Maria Bortolotti

Zola Predosa (Bo)

Claudio Plessi

Castelnuovo Rangone (Mo)

Lazio

Azienda Agricola Palazzo Tronconi

Arce (Fr)

Azienda Agricola DS Bio

Pescosolido (Fr)

Azienda Agricola I Chicchi

Ardea (Rm)

Azienda Agricola Il Vecchio Poggio

Isola del Liri (Fr)

Azienda Agricola Marco Falcone

Piglio (Fr)

Az. Agr. La Torretta di Riccardo Magno

Grottaferrata (Rm)

Lombardia

Vigne del Pellagroso

Castel d’Ario (Mn)

Tenuta Belvedere

Montecalvo Versiggia (Pv)

Marche

Tenuta S. Marcello

San Marcello (An)

Molise

Vinica

Ripalimosani (Cb)

vignaioliartigianinaturali

V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali

Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma C.F. 96523720587 – P.IVA 16649441009
Mail info@vignaioliartigianinaturali.it

@vignaioliartigianinaturali

www.vignaioliartigianinaturali.it

Piemonte

Vinicea

Ottiglio (Al)

Azienda Agricola La Cascinetta

Viarigi (At)

Toscana

Cooperativa Agricola La Ginestra

San Casciano in val di Pesa (Fi)

Azienda Agricola La Busattina

San Martino sul Fiora (Gr)

Azienda Agricola Casteldelpiano

Licciana Nardi (Ms)

Podere Fornace Prima

Cerreto Guidi (Fi)

Umbria

Podere Fontesecca

Città della Pieve (Pg)

La Casa dei Cini

Piegaro (Pg)

Fattoria Mani di Luna

Torgiano (Pg)

VAN ha in programma, nel corso dell’anno, alcune attività sul territorio, aperte a pubblico e ad operatori del settore, la prima delle quali è la fiera VAN a Roma, tre giorni di full immersion nell’esperienza del vino naturale presso gli spazi della Città dell’Altra Economia, il 5-6 e 7 novembre p.v.

Per coloro che fossero interessati aderire a VAN contattare la segreteria alla infoline

vignaioliartigianinaturali

info@vignaioliartigianinaturali.it

Sito ufficiale:

https://www.vignaioliartigianinaturali.it/

V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali

Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma C.F. 96523720587 – P.IVA 16649441009
Mail info@vignaioliartigianinaturali.it

@vignaioliartigianinaturali

www.vignaioliartigianinaturali.it


Manifesto – Carta degli intenti

La convinzione ispiratrice è che il vino continui ad essere quella risorsa alimentare corroborante e salutare come è stata conosciuta nei secoli, e non debba essere ridotto a una sorta di bevanda, alterandone e correggendone sistematicamente i costituenti.

Nella nostra pratica quotidiana il vino naturale è:

  • è un vino integro e vitale perché è ottenuto da uve daagricoltura biologica o biodinamica, anche autocertificata
  • è un prodotto agricolo ottenuto dal vignaiolo che ne segue direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite al confezionamento nella bottiglia;
  • è ottenuto solo da uve proprie, coltivate direttamente, o, se acquistate, provenienti da vigneti di produttori biologici o biodinamici dello stesso territorio (non più del 30% del totale);
  • è ottenuto da fermentazioni spontanee, senza l’utilizzo di lieviti o batteri selezionati fabbricati in laboratorio;
  • è ottenutosenza l’aggiunta di nessuno degli additivi o coadiuvantienologici ammessi dal disciplinare convenzionale e anche da quello del vino biologico e biodinamico, in vinificazione, maturazione e affinamento;
  • è esente da quelle manipolazioni e trattamenti fisici o chimici invasivi ammessi dai disciplinari del vino

    convenzionali o biologici.

  • è ammessa nei vini una quantità di solfiti (anidride solforosa totale all’imbottigliamento, dichiarata dal

    produttore e comprovabile analiticamente) che può essere superiore a quella che si genera naturalmente nei mosti durante la fermentazione alcolica, ma è mantenuta sempre di molto inferiore a quella consentita per legge (vino convenzionale e vino biologico) ed impiegata soltanto allo scopo di consegnare intatto al consumo, negli anni, un vino prodotto con la massima naturalezza in tutte le fasi, dalla vigna alla vinificazione.

    All’interno di queste regole, che i produttori si impegnano a rispettare, i VINI NATURALI sono realizzati senza ulteriori vincoli predefiniti, dando spazio alla propria creatività, storia e cultura e sono profondamente legati al terroir che interpretano e rappresentano. Per questo i VINI NATURALI possono presentare delle sorprendenti, sostanziali diversità che sono da considerare una vera ricchezza.

Il nostro Vino Naturale è:

  1. ottenuto da uve da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, raccolte manualmente (il produttore, sottoscrivendo codesta Carta, accetta analisi per la ricerca di eventuali residui di fitofarmaci e livello solforosa);
  2. unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti);
  3. con un contenuto in solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l per tutti i vini, indipendentemente

    dal tenore di zuccheri residui;

  4. senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico in vinificazione, maturazione e affinamento;
  5. senza trattamenti fisici brutali e invasivi (osmosi inversa, filtrazione tangenziale, pastorizzazione,

    criovinificazione o termovinificazione, filtrazione sterilizzante, ecc.)

Tali regole devono essere valide per tutti i vini prodotti dall’azienda. Nel sottoscrivere tale carta, si attesta la conformità del proprio lavoro agli intenti sopra scritti. I vignaioli che non vogliono o non possono assumersi tale impegno non sono tenuti ad aderire. I firmatari, inoltre, nell’immediato futuro si impegnano a sostenere e proporre tutte quelle iniziative finalizzate alla possibilità di riportare nell’etichetta dei vini la lista completa degli ingredienti.

I firmatari aderiscono ad una ricerca Universitaria mediante analisi chimiche e microbilogiche, alla ricerca nei vini di metaboliti e prodotti di degradazione di vari ceppi di lieviti, al fine di determinare uno standard che evidenzi l’uso di lieviti selezionati o di fermentazioni spontanee. I firmatari accettano implicitamente la possibilità che i loro vini vengano sottoposti ad analisi per determinare il livello di SO2 totale ed eventuale residui di fitofarmaci.


Ci presentiamo – Chi siamo

La nostra è un’iniziativa spontanea e trasversale a tutti i gruppi esistenti e questa è la nostra forza.
Il principale obiettivo è dare una corretta comunicazione su cosa è per noi il vino naturale, a chi lo acquista e lo beve. Siamo dei vignaioli artigiani di tutte le regioni d’Italia, i nostri vini vengono realizzati senza protocolli definiti, dando spazio alla propria creatività, storia e cultura.

Considerando che questi elementi entrano fortemente nel lavoro agricolo e contadino che ognuno di noi svolge, i vini possono presentare delle sostanziali diversità che sono considerate una vera ricchezza.

Adottiamo tutte le pratiche utili a favorire la vitalità dei terreni per lo sviluppo e la salute delle piante, senza interventi di forzatura e soprattutto astenendosi da qualsiasi prodotto che rechi danni all’equilibrio biologico del vigneto, secondo le pratiche in uso in agricoltura biologica e biodinamica.

Con il termine naturale si intende un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura.

Mezzo fondamentale nella definizione di questo rapporto è, nel vino, la fermentazione spontanea: momento di trasformazione naturale da mosto a vino, dal lavoro in vigna a quello in cantina, in grado di restituire l’unicità dell’annata e del terroir.

L’impegno di chi realizza vini naturali è quello di rispettare la vita della terra, delle piante e dell’uomo. Tutelare e proteggere la vita delle vigne e dell’intero ecosistema.

L’impegno di chi realizza vini naturali è quello di essere espressione del territorio che coltiva, della sua storia, tradizioni e cultura vitivinicola e alimentare. Per noi il vino naturale è e resterà sempre un prodotto agricolo.

La nostra è un’organizzazione a democrazia diretta ed orizzontale, e anche sul nostro futuro decidiamo tutti insieme cosa fare.

Abbiamo costituito ad inizio di questo anno l’associazione da capo con un nuovo atto costitutivo, un nuovo statuto e un nuovo Consiglio Direttivo, abbiamo obiettivi molto importanti da portare avanti, sempre nell’ottica della condivisione tra i soci e nel rispetto della nostra Carta degli Intenti. Sappiamo per esperienza che è necessario procedere per piccoli passi ma siamo fermamente convinti che mantenendo la nostra identità arriveremo agli obiettivi prefissati.


Indicazioni – Cosa succede quando un vignaiolo chiede di aderire alla V.A.N.

Come prima cosa gli viene chiesto di compilare una scheda di autocertificazione dettagliata, contenente tutte le informazioni sull’azienda e sui vini prodotti, per valutare la coerenza del modo di lavorare con la nostra Carta d’Intenti;

Successivamente due vignaioli associati, vicini territorialmente, visitano l’azienda e relazionano alla Commissione di Controllo (composta dal Presidente dell’associazione più altri 4 vignaioli associati);

Vengono inviati al laboratorio di analisi dei campioni di vini (generalmente acquistati in enoteca) per la ricerca di solforosa totale, acidità totale, PH e Ac. Volatile, in alcuni casi vengono fatte fare delle analisi multi-residuali per la ricerca di eventuali residui di fitofarmaci;

A questo punto a seconda del responso delle prime attività di controllo si può procedere alla degustazione sensoriale dei vini oppure all’ulteriore richiesta di documentazione come schede colturali e materie prime del bio, dichiarazioni di produzione uve e giacenza vini, ecc.;

Al termine di tutta questa attività di verifica, la Commissione si esprime sull’ammissibilità del nuovo associato.

Per gli associati rimane comunque l’obbligo di aggiornare costantemente le schede di autocertificazione. Le analisi periodiche e visite sono svolte costantemente tra le aziende associate.

.

vignaioliartigianinaturali

V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali

Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma C.F. 96523720587 – P.IVA 16649441009
mail info@vignaioliartigianinaturali.it

Sito ufficiale: www.vignaioliartigianinaturali.it

V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali

Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma C.F. 96523720587 – P.IVA 16649441009
Mail info@vignaioliartigianinaturali.it

@vignaioliartigianinaturali

La Presidente – Maria Parrilla

Il Consiglio Direttivo tutto – Emilio Falcione, Marco Marrocco, Enrico Rosati, Danilo Scenna, Manuela Olivieri

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata