Erica Rossini, attrice di Acilia, rione San Francesco, viene nominata da Lorenzo Proia, pronipote del Martire delle Fosse Ardeatine Lido Duranti ed Ideatore e Responsabile di ‘Progetto Duranti – Piazza Fratelli Duranti’ quale Responsabile Giovani dello stesso Progetto, che ricordiamo ha visto la collaborazione a diverso titolo e forma dell’integrità dell’Antifascismo Militante del X Municipio del Comune di Roma e/o legato ad esso. Spiega Erica Rossini: “Secondo me c’è un problema strutturale nel concetto di relazione amorosa attuale che è un riflesso della logica materialista diffusa ovunque. L’amato non si ama più, si possiede, so confonde l’amore con la possessione e questo va a creare non pochi problemi e sofferenze. Quante coppie vivono tranquillamente la loro relazione finché uno dei due non tradisce l’altro e quindi esplode tutto? Ha senso distruggere una relazione che ti rende felice perché al di fuori di quella relazione è accaduto altro? Fare sesso con persone al di fuori del proprio partner non può che essere stimolante perché non ci si chiude sull’altra persona ma si resta aperti al mondo. Le relazioni quindi dovrebbero iniziare ad avere più un carattere di libertà e meno di privatizzazione delle persone. A questo punto ci si può chiedere cosa differenzi l’amore da una qualsiasi altra relazione, beh, semplicemente l’approccio, non l’attività. Amare qualcuno non significa soltanto volerci fare del sesso ma voler avere tale persona sempre intorno, non stancarsi mai di vederla. Eliminare ogni tipo di repressione, di violenza all’interno delle relazioni amorose permette anche alle persone di porsi in modo migliore rispetto al mondo e vivere davvero in collettività“.

Erica è una 17enne, attrice professionista da molti anni, personalità poliedrica i cui interessi spaziano dalla Psicologia, al Counselling, alla Storia, alla Filosofia, alla Politica, alla Musica d’Autore, al Cinema. Il tutto in un’ottica di femminismo viscerale e militante, genuino, incentrato in qualche misura, potremmo dire, sull’evoluzione del Poliamore, concetto in costruzione in Occidente, che ha radici storiche nell’Arabia pre-maomettana. In una intervista per HTO.tv della tarda estate/primo autunno del 2018 rilasciata a Lorenzo Proia per ‘Spazio Berlinguer’ ebbe modo di pronunciarsi per le “coppie aperte”, quella intervista rappresenta in qual misura il suo primo manifesto ideologico femminista dichiarato alla Stampa, anche in relazione al concetto di Salute. Si tratta insomma di una giovanissima Donna con interessi tanto umanistici quanto scientifici, come traspare dall’intervista di un anno fa.

Erica crede insomma che tutte le persone debbano essere libere di rapportarsi autonomamente nelle relazioni di coppia, è il suo concetto filosofico, da considerare guidando la Filosofia le Scienze dell’Uomo e, da diversi decenni, giocoforza anche quelle del Fisico”, afferma Lorenzo Proia.