Intervento dei Vigili del fuoco dalle 19.45 circa a Marghera per un bus precipitato dal cavalcavia della Libertà e finito sulla sottostante via Pila.

A seguito dell’impatto il veicolo si è incendiato.

Al momento non è ancora possibile stabilire esattamente quante persone ci fossero a bordo, ma sembra che si siano feriti gravi.

Operazioni di soccorso in atto.

.

***** Aggiornamento ore 21:15 – Sul luogo della tragedia si è recato anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro

 

***** Aggiornamento ore 21:23*****Luigi Brugnaro “Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole.

 

***** Aggiornamento ore 21:27***** – Comune di Venezia: Interrotta la viabilità su Cavalcaferrovia “Vempa” direzione Marghera/autostrada. Il traffico verso Mestre è deviato in direzione San Giuliano

***** Aggiornamento ore 21:31***** – Polizia di Stato – A Marghera un pullman di linea è precipitato dal cavalcavia della Libertà finendo sulla via sottostante. La Polizia di Stato è sul posto per dare soccorso ai feriti e per i primi rilievi che hanno interessato anche la rete ferroviaria, che al momento è stata interrotta.

 

***** Aggiornamento ore 21:43***** – Polizia di Stato – Proseguono le attività dei poliziotti per i rilievi del terribile incidente avvenuto a Marghera. La Polizia Stradale sta regolando la viabilità e sta effettuando i rilievi nel punto in cui il bus è uscito di strada precipitando nella via sottostante.

Immagini:Polizia di Stato

***** Aggiornamento ore 21:43***** – L’autobus precipitato faceva servizio navetta tra Venezia ed il Camping Hu, ex Jolly, di Marghera de La Linea, che opera per conto di Actv.

 

***** Aggiornamento ore 22:10***** – Prefetto di Venezia: Il bilancio delle vittime è salito a 21, tra cui due bambini, e 18 feriti gravi . Il bus, elettrico, trasportava turisti, ma non ci sono notizie esatte sulla nazionalità. Deceduto anche l’autista, italiano, del bus.

 

***** Aggiornamento ore 22:16*****Richiamato in servizio il personale medico degli ospedali di Mestre, Padova, Treviso, Mirano, Dolo

 

***** Aggiornamento ore 22:21***** – Comune di Venezia: A seguito del grave incidente stradale verificatosi questa sera a Mestre, il sindaco della Città di Venezia Luigi Brugnaro ha disposto da oggi il lutto cittadino.

***** Aggiornamento ore 22:23*****Mauro Luogo, Comandante dei Vigili del fuoco di Venezia: Confermato il decesso di 2 bambini, sembra che i passeggeri siano di origine Tedesca ed Ucraina. Tra poco inizieranno le operazioni di sollevamento del bus una volta raffreddate le batterie per evitare che si incendino di nuovo.
.
***** Aggiornamento ore 22:43***** – Comune di Venezia: Il Centro coordinamento soccorsi istituito presso il Comando dei Vigili del Fuoco informa che alle ore 21:30 si sono conclude le operazioni di evacuazione dei feriti, che sono stati trasportati all’ospedale di Mestre e in quelli del territorio. E’ stata riattivata la linea ferroviaria tra Mestre e Venezia. Viabilità carrabile interrotta su Rampa Rizzardi in direzione Marghera. Per informazioni è stato attivato un numero telefonico di emergenza: 041-2746800. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area dureranno tutta la notte.

 

 

***** Aggiornamento ore 22:53***** – Ursula von der Leyen: Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime ed ai feriti del grave incidente di Mestre. Sono vicina al Presidente Mattarella, al Presidente Meloni ed al sindaco di Venezia Brugnaro in questo momento di profondo dolore.
.
***** Aggiornamento ore 22:55***** – Quirinale: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco di Venezia Brugnaro per esprimergli il suo cordoglio per la gravissima tragedia di Mestre che ha causato numerose vittime.

 

***** Aggiornamento ore 23:05***** – Conclusa ispezione del bus precipitato. Quindici le persone soccorse dai 60 vigili del fuoco giunti anche dai Comandi di Padova e Treviso, elevato il numero di vittime. Conclusa l’ispezione all’interno del mezzo, si sta procedendo con la verifica per escludere la presenza di persone rimaste sotto il pullman.

***** Aggiornamento ore 23:30***** – Roberta Metsola: Il mio pensiero stasera è rivolto alle famiglie e agli amici delle vittime del grave incidente di Mestre. Troppe persone hanno perso la vita in questa tragedia. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti e sono vicina ai cittadini veneziani
.
***** Aggiornamento ore 23:33***** – Emmanuel Macron: I nostri pensieri questa sera sono rivolti al popolo italiano, alle famiglie e ai cari delle vittime della terribile tragedia di Venezia.
.
***** Aggiornamento ore 23:37***** – Ambasciata di Spagna in Italia:L’Ambasciata esprime il suo più profondo cordoglio per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il nostro pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici.

.

***** Aggiornamento ore 00:05***** – L’autista del bus precipitato, e deceduto lui stesso nel tragico sinistro, sarebbe un italiano, di 40 anni, residente in provincia di Treviso. Tra le ipotesi, all’origine della tragedia, non viene escluso un improvviso malore del conducente del bus, ma nessuna ipotesi viene al momento esclusa

 

***** Aggiornamento ore 00:15*****Consiglio Regionale Veneto: Il cordoglio del presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti: “Dolore e angoscia, ma bisogna fare chiarezza e capire al più presto le cause di questa tragedia. Sono solo annichilito e spaesato: davanti alla morte di così tante persone, davanti al dolore di tante famiglie, non ci sono parole. Le notizie e le immagini di quanto accaduto a Mestre non lasciano spazio se non all’angoscia e al dolore” Così il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti appena rientrato da Bruxelles commenta il tragico incidente di Mestre. “Alle famiglie delle vittime, a quanti stanno soffrendo, la mia personale vicinanza e l’affetto di tutti i Veneti che in questo momento si chiedono come possa essere accaduto questo incidente. Non posso non ringraziare i vigili del fuoco e il personale medico sanitario giunto sul posto nonché quanti sono intervenuti per limitare gli esiti funesti di un disastro spaventoso, che ci pone davanti ad una realtà amarissima e sul quale bisogna fare immediata chiarezza:  bisogna capire le cause e dare risposte a chi oggi si interroga, con quesiti più che condivisibili quanto inquietanti,  su questa  tragedia”
.
***** Aggiornamento ore 00:58*****19 persone decedute estratte dalle lamiere contorte del bus, 2 persone decedute in ambulanza durante il trasporto in ospedale; 1 bambino ricoverato all’ospedale di Padova, 6 persone ricoverate all’ospedale di Mestre di cui 3 in codice rosso e 3 in codice giallo, 1 persona ricoverata a Mirano in codice rosso, 1 persona ricoverata a Dolo in codice giallo, 9 persone ricoverate a Treviso di cui 2 in codice rosso e 2 in codice giallo.

—-NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO—

.

© 2023 HTO.tv – Riproduzione Riservata