Dodici gli appuntamenti, dodici anche i libri, dieci le serate, 39 gli ospiti: tra i tanti nomi anche l’ex governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’imprenditore Matteo Marzotto, il conduttore tv Giancarlo Magalli e Stefano Petrocchi, Presidente e Direttore della Fondazione Bellonci del Premio Strega. Annunciate le date dI Capalbio Libri 2019: dal 27 luglio al 4 agosto. Il 31 agosto, sempre a Capalbio, il concerto proposto da Zigzag Music, una nuova iniziativa nata da una costola del festival per offrire musica di qualità con performances, esplorazioni e laboratori

I NUMERI – Oltre 3mila le presenze in piazza, dodici gli appuntamenti, dodici anche i libri, dieci le serate, 39 gli ospiti: questi i numeri di questa dodicesima edizione del festival. Giunge così alla conclusione l’appuntamento letterario dell’estate, Capalbio Libri, il festival del piacere di leggere, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, che si è svolto come sempre in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio (Gr).

L’EDIZIONE 2018 – Ottimi i consensi dal pubblico e grande la partecipazione, durante tutte le serate. Sono saliti sul palco gli autori Nicola Gratteri, Federico Fubini, Giuseppe Procaccini, Lia Levi, Nathalie Peigney, Alessandro Wagner, Lisa Roscioni, Roberto Napoletano, Claudio Cerasa, Elena Improta, Mario Tozzi ed Helena JaneczekAccanto a loro hanno condotto gli incontri anche lo scrittore e autore tv Andrea Purgatori, la giornalista di Rai News Mariella Zezza, il direttore de Il Tirreno Luigi Vicinanza, la conduttrice del Tg2 Francesca Nocerino, la conduttrice Rai Tiziana Ferrario, la penna de Il Foglio Annalisa Chirico, il direttore de La Nazione Francesco Carrassi. Tra gli ospiti, invece, sono saliti sul palco di Piazza Magenta l’ex governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’imprenditore Matteo Marzotto, il conduttore tv Giancarlo Magalli, il presidente onorario di WWF Italia Fulco Pratesi e Stefano Petrocchi, Presidente e Direttore della Fondazione Bellonci. Anche tra il pubblico si sono viste personalità illustri, come il giornalista Giuliano Ferrara, il professore Giulio Napolitano e gli ambasciatori Rocco Cangelosi e Ferdinando Nelli FerociAd accompagnare e a dare il benvenuto a tutti gli ospiti e gli autori, come sempre, Marta Mondelli, che si è alternata anche nella lettura di brani dei libri in programma con Eugenio Bellini, Cristiana Buscarini, Irene Grazioli Fabiani, Eliana Miglio e Giulia Nervi. Durante la serata con Mario Tozzi sono state anche assegnate le targhe ricordo di Banca Tema, partner storico di Capalbio LibriIl “piacere di leggere” ha conquistato anche i social: su Facebook più di 50.500 mila le visite alla pagina, più di 12mila le visualizzazioni delle dirette, circa 13mila le interazioni con i post. Su Twitter, invece, circa 50mila le visualizzazioni tweet, e circa 1000 visite del profilo. “E’ stata una grande edizione, da record, non solo per i libri e per gli ospiti presenti – dichiara Andrea Zagami, ideatore e direttore di Capalbio Librima anche perché sono state avviate nuove interessanti iniziative, che saranno portate avanti e intensificate nei prossimi mesi. Innanzitutto l’“Osservatorio Capalbio Libri, in collaborazione con Isay Group, che intende studiare il rapporto tra il mondo dell’editoria e social, ma anche la collaborazione con l’Orbetello Piano Festival. Siamo già al lavoro continua Zagami – per “fare tredici”, e con il Sindaco Luigi Bellumori abbiamo già fissato le date della prossima edizione del festival, che si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto 2019. Nel frattempo, però, vi diamo appuntamento il 31 agosto, sempre a Capalbio, con un concerto proposto da Zigzag Music, una nuova iniziativa di Zigzag per offrire musica di qualità a Capalbio con performances, esplorazioni e laboratori.”

PARTNERSHIP – Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Capalbio, con i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), della Regione Toscana e del Comune di Capalbio, ed è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”. Con i partner ENEL, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Kairos, ibs.it, Banca TEMA – Terre Etrusche e di Maremma – Credito Cooperativo, Locanda Rossa, Hotel Residence Valle del Buttero, La Capalbiola, Ultima Spiaggia, Gallù, Vivaio Piante Pitorsino, L’Eco della Stampa, IsayGroup, IVO tv. Collaborano con il festival la libreria Periferica di Albinia (Gr) per la vendita dei libri in Piazza Magenta a Capalbio, mentre a Orbetello il festival si è avvalso della collaborazione della libreria Bastogi. Sono partner di Capalbio Libri i ristoranti Il Cantinone, Il Frantoio, La Porta, La Torre, Trattoria Toscana, insieme alle eccellenze del territorio Cantina Monteverro, CapalBIOfattoria, Frantoio Terre di Capalbio, Azienda Artigiana Jacobelli Liquori, Tenuta Monteti, Azienda Agricola La Vigna sul Mare.