Presenza e ruolo della Marina Militare nel territorio sono fondamentali.

Stamani il Sottosegretario di Stato alla Difesa Stefania PUCCIARELLI ha incontrato i Comandi e Enti della Marina Militare del Nord Italia presso l’arsenale militare di La Spezia.

Il Senatore ha voluto rivolgere un saluto alla Marina Militare che opera nell’area del Levante ligure e dell’alta Toscana del Comando Marittimo Nord ringraziando il Titolare, Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo riferimento per tutte le componenti territoriali della Marina Militare che riguardano anche tutta l’Italia settentrionale e la Sardegna.

Nella vostra presenza, così numerosa e trasversale in termini di Comandi, Enti e Corpi della Marina Militare oggi rappresentati“ afferma il Sottosegretario PUCCIARELLI “vedo ancora una volta quel sempre più importante bisogno di coesione all’insegna del sano gioco di squadra. Un convinto tutt’uno che nel mio ruolo istituzionale ho sempre promosso e rispetto a cui non vedo – e non ci sono – alternative!”

Da donna dello spezzino” continua il Senatore “sono nata e cresciuta respirando Marina Militare e marittimità in tutta la loro comune essenza. In questi venti mesi da Sottosegretario di Stato alla Difesa ho avuto modo e privilegio di approfondire la conoscenza di una Forza Armata destinata dagli eventi a ruoli e funzioni di crescente rilevanza abilitante rispetto alle strategicità della dimensione marittima per le prospettive di sviluppo sostenibile e prosperità inclusiva di una nazione come l’Italia”.

Nell’ambito del cosiddetto “Secolo Blu”, la Marina Militare – attraverso tutte le sue articolazioni – continua a consolidare il proprio ruolo di primo piano per la difesa, la politica estera, lo sviluppo marittimo e il futuro stesso della nazione, mettendo in campo tutte le sue componenti operative e del supporto tecnico-logistico; le eccellenze dell’Istituto Idrografico della Marina; le responsabilità istituzionali del Servizio Fari e Segnalamenti della Forza Armata; le eccellenze dei centri di sperimentazione e ricerca; il suo Corpo specialistico delle Capitanerie di Porto.

In tempi recenti, condizioni destabilizzanti come l’emergenza pandemica, prima, e i riverberi della guerra in Ucraina, poi,” sottolinea il Sottosegretario PUCCIARELLI “hanno ancora una volta confermato la capacità d’azione trasversale della nostra Marina Militare, portata avanti con competenza e professionalità tesa a tutelare e promuovere il nostro Sistema di interessi nazionali, che è peculiarmente variegato sul piano tematico e ampiamente distribuito su quello geografico. Il tutto, per salvaguardare gli interessi del nostro Paese nella più ampia ottica di assolvere agli obblighi internazionali di responsabile concorso nella promozione e salvaguardia della stabilità e della sicurezza quanto più diffuse possibile su scala globale”.

Abbiamo fatto molto insieme!” conclude il Senatore, “affrontando molte progettualità che coinvolgono il rapporto tra Marina Militare e territori del Levante ligure e dell’alta Toscana. In alcuni casi le abbiamo completate con successo; altre rimangono ancora aperte. L’auspicio è che, anche dopo gli esiti del 25 settembre, continui l’impegno a portarle avanti. Da politica locale continuerò comunque a seguirne gli sviluppi assicurando la stessa attenzione e partecipazione che mi hanno vista coinvolta da Sottosegretario di Stato alla Difesa. Come ho già detto in altre occasioni, la Marina Militare – a tutti i livelli, nazionale e territoriale – non deve essere una Cenerentola ma una Regina su cui investire effettivamente e efficacemente per il bene di una Nazione che ha come FUTURO il Mare”.

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata